skin

Nuove autonomie e Questione territoriale, scontro in Cdm

15 febbraio 2019 - 11:02

I ministri si dividono in consiglio dei ministri sui disegni di legge sull'autonomia regionale, scenari ancora aperti sul gioco.

Scritto da Amr
Nuove autonomie e Questione territoriale, scontro in Cdm

 

Le due anime del governo gialloverde emergono pure in occasione del confronto in consiglio dei ministri sull'autonomia regionale, che pone interessanti e leciti interrogativi anche sulle conseguenze che potrebbe avere in materia di riserva statale sul gioco.

In particolare, a porre un freno alle richiesta di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, sono i ministri in quota Cinque Stelle, che al tavolo governativo, nel consiglio di ieri 14 febbraio, hanno da un lato sollecitato la "fretta" della procedura, dall'altra le sue "modalità troppo riservate".
I ministri grillini divergono dall'opinione che i tre disegni di legge che recepiscono le intese tra il governo e le regioni siano da considerare non emendabili e ritengono, per voce del senatore Vincenzo Presutto, che la procedura proposta dalla Lega sia addirittura incostituzionale.

Insomma: come prima lettura dei testi, fortemente caldeggiati dal vicepremier Matteo Salvini, poteva andare più liscia. Sono invece emersi importanti punti di divergenza che rischiano di allungare i tempi. Senza contare che la richiesta delle tre regioni del nord potrebbe aprire il varco ad altre rivedicazioni.

 

Articoli correlati