skin

Organizzazione Mipaaft, in Gazzetta il regolamento del premier Conte

29 marzo 2019 - 08:30

Pubblicato sulla Gazzetta il regolamento del premier Giuseppe Conte sull'organizzazione del ministero delle Politiche agricole: focus anche sull'ippica.

Scritto da Anna Maria Rengo
Organizzazione Mipaaft, in Gazzetta il regolamento del premier Conte

 Sulla Gazzetta ufficiale del 28 marzo è stato pubblicato il decreto del presidente del consiglio del ministri dal titolo "Regolamento concernente organizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, a norma dell'articolo 1, comma 9, del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 86, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2018, n. 9" (che prevede che il Mipaaf si occupi anche di turismo). Tra le competenze del ministero, ci sono come noto anche quelle in materia di ippica, di cui tratta l'articolo 3 del decreto, quello dedicato appunto al funzionamento del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca.

Ecco, si legge all'articolo, è articolato in tre uffici di livello dirigenziale generale, il primo dei quali (gli altri due sono quelli dedicati alla pesca marittima e all'acquacoltura, e agli affari generali, delle risorse umane e strumentali e per i rapporti con le regioni e gli enti territoriali)  è appunto la Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica, che tra l'altro si occupa dello "Sviluppo del settore ippico e gestione delle attività di competenza connesse alla organizzazione dei giochi e delle scommesse sulle corse dei cavalli di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 aprile 1998, n. 169, ferme restando le competenze del Ministero dell'economia e delle finanze. La Direzione generale si articola in 7 uffici dirigenziali non generali".

Articoli correlati