skin

Valle d'Aosta, Caminiti: 'Fare legge valida per tutti i tipi di gioco'

25 giugno 2019 - 08:19

Nel consiglio comunale di Aosta del 25 giugno c'è l'Odg di Vincenzo Caminiti che chiede modifica della legge regionale sul gioco con limiti orari per tutti.

Scritto da Fm
Valle d'Aosta, Caminiti: 'Fare legge valida per tutti i tipi di gioco'

Si parla anche della normativa regionale sul gioco nel consiglio comunale della città di Aosta convocato per oggi, martedì 25 giugno, e per le giornate del 26 e 27.

In agenda infatti c'è la discussione dell'ordine del giorno per la modifica della legge per tutelare le attività commerciali presentato da Vincenzo Caminiti, consigliere nel Gruppo misto.

 

Caminiti, in un post sulla sua bacheca Facebook, torna sulla questione. “Il proibizionismo serve solo ad ingrassare le mafie e l’illegalità.
Il regolamento del comune di Aosta ha lavorato sugli orari, seguendo gli studi medici che spiegavano che il problema principale era la troppa esposizione al gioco creando al cervello una sostanza chimica che faceva perdere il controllo di sé stessi.
Stesso studio medico che ci diceva 'avanti tutta' al contrasto dell'azzardopatia, che oltretutto ha dei costi enormi per la sanità, ma facendo anche attenzione agli investimenti leciti fatti dagli esercenti. Altrimenti visto che al casinò esiste una sala per i giocatori valdostani, tra l'altro finanziata con soldi pubblici, creando una sleale concorrenza verso altri gestori, ma addirittura potenzialmente creare dei ludopatici con soldi pubblici che si dovranno curare con altri soldi pubblici.
Ora, a parte le esagerazioni, bisogna secondo me tornare alla efficacia degli orari per tutti i giochi, compresi quelli online, e fare una legge regionale che vada nella stessa direzione per tutti e senza ipocrisia.
Credo che nel Dna dell'essere umano ci sia anche la voglia di giocare, scommettere e sperare nella fortuna, ma questo deve avvenire in modo sano senza rovinare se stessi, la propria famiglia e le amicizie e senza fare del male agli altri creando situazioni estreme e a volte fuori dalla legge.
Non posso che augurare buon lavoro a tutti”.
 

Articoli correlati