skin

L'Aquila, al voto mozione su limiti orari al gioco: stop dopo le 23

09 settembre 2019 - 07:14

In discussione al consiglio comunale de L'Aquila del 10 settembre una mozione che chiede ordinanza oraria sul funzionamento degli apparecchi da gioco.

Scritto da Redazione
L'Aquila, al voto mozione su limiti orari al gioco: stop dopo le 23

 

La città de L'Aquila potrebbe essere la prossima a veder limitati gli orari di funzionamento degli apparecchi da gioco.

Questo almeno è l'auspicio espresso dal gruppo consiliare Coalizione sociale che domani, martedì 10 settembre, vedrà discutere da parte del consiglio comunale del capoluogo abruzzese la mozione presentata sul tema da Carla Cimoroni, capogruppo de L'Aquila chiama chi ama L'Aquila.

 

 

“Il Consiglio comunale discuterà finalmente la nostra proposta, presentata lo scorso aprile, per contrastare il fenomeno della ludopatia e del gioco d'azzardo attraverso la limitazione dell'orario di funzionamento delle slot machines", si legge nella nota della Coalizione sociale, che sottolinea la diffusione del gioco nella regione: "L'Abruzzo è la regione italiana con la raccolta pro-capite più alta (1767 euro), la provincia dell'Aquila detiene il primato del numero di slot machine per numero di abitanti e nel territorio del comune dell'Aquila, nel 2017, sono stati spesi in giocate complessivamente 127,31 milioni di euro, pari a 1833 euro pro capite, più della stessa media regionale. Per questo sono più che mai urgenti atti concreti per limitare la diffusione del gioco d'azzardo e i danni da ludopatia, anche tenendo presente che è sulle amministrazioni locali che si ripercuotono i maggiori costi di intervento, con particolare riferimento alle prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione di persone e famiglie interessate".
 
 
Sulle orme di quanto deciso da tanti altri Comuni italiani, Coalizione sociale propone l'adozione di un'ordinanza che fissi l'orario di funzionamento degli apparecchi dedicati da gioco dalle ore 9 alle 12 e dalle 18 alle ore 23 di tutti i giorni, festivi compresi. "Lo scopo, con particolare riferimento agli orari di uscita dalle scuole, è quello di contrastare l'insorgere di abitudini collegate al gioco d'azzardo da parte degli studenti, e dare quindi un segnale forte di attenzione al fenomeno. Anche alla luce dell'ordine del giorno di contrasto al gioco d'azzardo approvato all'unanimità nel 2017, confidiamo che la nostra mozione, che mette in pratica alcune misure concrete, venga approvata all'unanimità per passare dalle parole ai fatti".
 

Articoli correlati