skin

Consiglio Lazio: 'Legge Commercio, agevolazioni per chi dismette le slot'

11 ottobre 2019 - 10:45

Il Consiglio del Lazio approva nuova legge sul commercio, nel testo agevolazioni per i Comuni che tagliano tributi a esercizi commerciali che disinstallano le slot.

Scritto da Fm
Consiglio Lazio: 'Legge Commercio, agevolazioni per chi dismette le slot'

 

"La Regione disporrà agevolazioni dirette ai Comuni che concedono esenzioni sui tributi a favore degli esercizi commerciali che disinstallano gli apparecchi da gioco".

Lo prevede il Testo unico sul Commercio approvato dal consiglio regionale del Lazio ieri, 10 ottobre, con 31 voti favorevoli e 8 astenuti.

Perché queste disposizioni vengano applicate in concreto, come confermano a Gioconews.it fonti del Consiglio, bisognerà attendere il varo del Piano operativo da parte della Giunta.

 

Il testo riforma la legge regionale n. 33 del 1999 e razionalizza altre norme di settore emanate negli ultimi 20 anni.
L’obiettivo della nuova legge, come emerso anche dalle dichiarazioni finali dei consiglieri, è quello di riordinare la normativa regionale in materia di commercio, attraverso la raccolta e la razionalizzazione di tutte le disposizioni di settore. Vengono riunificate o abrogate una serie di disposizioni frammentate in più testi: il commercio in sede fissa e su aree pubbliche (L.R. n. 33/99); le reti d’impresa tra attività economiche su strada (L.R. n. 4/2006, articolo 113); il commercio all’ingrosso (L.R. n. 74/1984); l’attività di somministrazione di alimenti e bevande (L.R. n. 21/2006); la distribuzione della stampa quotidiana e periodica (L.R. n. 4/2005); il commercio di animali da affezione; il commercio equo e solidale.
 
 
Il testo unico, inoltre, tiene conto anche delle numerose modifiche intervenute negli ultimi anni nell’ordinamento statale ed europeo in tema di concorrenza, semplificazione amministrativa e liberalizzazione delle attività economiche e dello sviluppo di nuove forme aggregative tra imprese. In particolare, sono stati adeguati i contenuti normativi regionali con quelli prescritti dalla direttiva n. 123 del 12 dicembre 2006 (Direttiva Bolkestein) e dal decreto legislativo n. 59/2010 e successive modifiche, nonché con quelli dei decreti legge n. 201/2011 e n. 1/2012 in materia di tutela della concorrenza, liberalizzazione delle attività economiche, semplificazione dei procedimenti amministrativi e nuove modalità di programmazione delle attività economiche.
 

Articoli correlati