Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Manovra, Dal Mas: 'Enti locali limitino il gioco solo in casi gravi'

  • Scritto da Redazione

In commissione Bilancio al Senato segnalato l'emendamento sul gioco patologico d'azzardo di Dal Mas (Forza Italia).

Tra gli emendamenti al disegno di legge di bilancio 2020-2022 segnalati alla quinta commissione Bilancio del Senato due sono quelli sul gioco.

Oltre alla proposta emendativa presentata dal senatore del Pd Franco Mirabelli è segnalata quella di Franco Dal Mas di Forza Italia che fa riferimento all'articolo 92 sulle concessioni degli apparecchi.
 
Dopo il comma 4, aggiungere il seguente: "In ottemperanza agli articoli 41 e 97 della Costituzione - si legge nel testo dell'emendamento - Regioni ed enti locali adottano, nell'ambito delle proprie competenze, provvedimenti limitativi dell'offerta del gioco e della distribuzione dei relativi punti di vendita nel proprio territorio, esclusivamente in presenza di una comprovata emergenza sociale o reali situazioni di rischio per la salute pubblica connessi all'insorgenza dei disturbi del gioco d'azzardo.
 
A tale scopo, l'Istituto superiore di sanità assume i dati forniti dalle strutture territoriali di assistenza per le dipendenze del Servizio sanitario nazionale in merito al numero dei soggetti in carico, e certifica l'emergenza sociale e la situazione di rischio unicamente qualora il numero dei soggetti in cura per i Dga sia pari o superiore a quello relativo alla dipendenza che, presso la stessa struttura, conta più soggetti in carico (92.5).

 

 

Share