skin

Comune Cairo Montenotte: 'Sale gioco fuori dal centro storico'

20 dicembre 2019 - 09:59

Non c'è pace per gli operatori del gioco di Cairo Montenotte (Sv), dopo l'ordinanza che lo vieta dalle 7 alle 19 arriva nuovo testo unico sul commercio che lo caccia dal centro storico.

Scritto da Fm
Comune Cairo Montenotte: 'Sale gioco fuori dal centro storico'

Sarà sempre più difficile aprire una sala gioco a Cairo Montenotte, cittadina in provincia di Savona salita alla ribalta delle cronache di settore la scorsa primavera per l'ordinanza sindacale che ha vietato il funzionamento degli apparecchi dalle 7 alle 19, poi confermata dal Tar Liguria e dal Consiglio di Stato.

 

Un provvedimento nato sulle orme di quello emanato nella vicina Ventimiglia, duramente contestato dalle associazioni di categoria – da Sapar a Sts e Fit – e che ora potrebbe essere "accompagnato" da un nuovo giro di vite: il nuovo testo unico sul commercio, che dovrebbe vedere la luce entro l'estate del 2020.

 

Nei progetti dell'amministrazione comunale, infatti, il centro storico cittadino dovrebbe diventare off limits per le sale giochi, come pure le palestre, i sexy shop, le agenzie di pompe funebri e le medie e grandi strutture commerciali.
 
"I principi da seguire sono moltissimi. Fino ad oggi abbiamo dovuto districarci tra un’enorme mole di regole, che a volte risultavano anche di difficile consultazione, visto che erano sparse in più regolamenti. Abbiamo deciso di mettere mano a questa situazione: stiamo elaborando un nuovo piano, a gennaio ci confronteremo con i commercianti in modo da poterlo applicare con la bella stagione", si legge in una dichiarazione del vice sindaco Roberto Speranza.
 
Il fine ultimo è quello di valorizzare il centro, soprattutto attraverso attività di bar e gastronomia, abbigliamento e servizi.
 
Ora non resta che attendere gli esiti delle interlocuzioni che nel nuovo anno verrano avviate con i commercianti, e quindi anche con gli esercenti delle attività di gioco, per capire come andrà a finire.
 

Articoli correlati