skin

Milleproroghe, Governo: 'Risorse alle agenzie fiscali', testo in commissione

11 febbraio 2020 - 08:45

Continua l'esame da parte delle commissioni alla Camera dell'emendamento sul potenziamento delle agenzie fiscali: maggiori risorse al personale.

Scritto da Redazione
Milleproroghe, Governo: 'Risorse alle agenzie fiscali', testo in commissione

Le commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio alla Camera hanno proseguito, nella giornata di ieri lunedì 10 febbraio, l'esame degli emendamenti al decreto Milleproroghe sulle disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.

 
È continuato l'esame anche dell'emendamento presentato dal Governo (40. 016.) sul potenziamento delle agenzie fiscali.
 
“Al fine di garantire maggiore efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa – si legge nel testo - in considerazione dei rilevanti impegni derivanti dagli obiettivi di finanza pubblica e dalle misure per favorire gli adempimenti tributari e le connesse semplificazioni nonché una più incisiva azione di contrasto all’evasione fiscale nazionale e internazionale, a decorrere dall’anno 2020 l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia delle dogane e dei monopoli sono autorizzate a utilizzare le risorse del proprio bilancio di esercizio, per un importo massimo, rispettivamente, di 6 milioni di euro e di 1,9 milioni di euro, in deroga all’articolo 23, comma 2, del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, per il finanziamento delle posizioni organizzative e professionali e degli incarichi di responsabilità, previsti dalle vigenti norme della contrattazione collettiva nazionale, in aggiunta alle risorse complessivamente già destinate e utilizzate a tale scopo.
 
Le risorse certe e stabili del Fondo risorse decentrate dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli sono incrementate, a valere sui finanziamenti delle Agenzie stesse, di 6 milioni a decorrere dal 2020 e di ulteriori 4 milioni di euro a decorrere dal 2021 per l’Agenzia delle entrate e di 3,5 milioni di euro a decorrere dall’anno 2020 per l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, in deroga all’articolo 23, comma 2, del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75. Agli oneri derivanti dal presente articolo pari, in termini di fabbisogno e indebitamento netto, a 8,97 milioni di euro per l’anno 2020 e a 11,02 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2021 si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per la compensazione degli effetti finanziari non previsti a legislazione vigente di cui all’articolo 6, comma 2, del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 2008, n. 189”.
 
La scorsa settimana, si è svolta a Roma la manifestazione nazionale che ha visto protagonisti i lavoratori delle agenzie fiscali Adm e Ade sulla carenza di personale. Una lacuna che indirettamente colpisce anche il settore del gioco in quanto, come hanno spiegato i sindacati "non permette nemmeno più di coprire i servizi essenziali come la lotta all'evasione fiscale".
 
Anche nella giornata di oggi martedì 11 febbraio proseguirà l'esame degli emendamenti da parte delle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio alla Camera.
 
L'ordine del giorno delle sedute della commissione potrà essere integrato con l'esame, in sede consultiva, di provvedimenti per i quali fosse sollecitato il parere da parte di altre commissioni. 

 

 

Articoli correlati