skin

Gualtieri (Mef): 'In arrivo un nuovo pacchetto di aiuti alle imprese'

29 aprile 2020 - 05:41

In audizione alle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato sul Def, il ministro Roberto Gualtieri ha anticipato il varo di un nuovo pacchetto di aiuti alle imprese.

Scritto da Redazione
Gualtieri (Mef): 'In arrivo un nuovo pacchetto di aiuti alle imprese'

"Una manovra espansiva imponente di una entità mai raggiunta dal dopoguerra ad oggi".
Così, in audizione alle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, il ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha presentato il Documento di economia e finanza.

"Diverso da quello che auspicavamo ad inizio anno" e comprensivo di "interventi tempestivi e di considerevole portata" per "sostenere il tessuto economico messo a dura prova da questa crisi e dare una speranza ad un Paese che ha visto improvvisamente scomparire familiari, amici e parenti, da cui mai avrebbe mai immaginato di separarsi", ha sottolineato.

"Attraversiamo una fase estremamente difficile e stiamo pagando un prezzo altissimo in termini di vite umane. La strategia di politica economica del Governo è di forte sostegno ai lavoratori, ai cittadini, alle imprese a cui si affiancherà un piano articolato di innovazione, investimenti, snellimento delle procedure amministrative. La politica di bilancio sarà espansiva negli anni 2002 e 2021. La sostenibilità della finanza pubblica è fondamentale per poter intervenire", ha rimarcato il titolare del ministro dell'Economia e delle Finanze.
 
Riguardo al prossimo decreto, attualmente in fase di definizione, Gualtieri ha anticipato il rifinanziamento degli strumenti di ammortizzatori sociali già in vigore e "un nuovo pacchetto di aiuti ad imprese".
 
Il ministro poi ha affermato che "L'azione di governo non si limita al solo 2020, il Governo chiede l'autorizzazione a intervenire anche per gli anni successivi per eliminare definitivamente l'incremento dell'Iva e accise; l'eliminazione costituisce una fondamentale operazione di pulizia del bilancio pubblico che da un lato aumenta trasparenza e credibilità della finanza pubblica, dall'altro la diminuzione della pressione fiscale in fase di ripresa. L'eliminazione dell'incremento di Iva e accise comporta una riduzione della pressione di 1,1 percento di Pil e restituisce maggiori margine di politica economica".
 
"La politica di bilancio del governo nel 2020 e nel 2021 sarà espansiva" ha proseguito, assicurando che lo scostamento del deficit da 55 miliardi di euro chiesto al Parlamento non compromette le finanze pubbliche.
A emergenza Covid-19 finita, conclude Gualtieri, "sarà fondamentale riqualificare e razionalizzare la spesa pubblica". L'Italia resta "impegnata in un'azione di riduzione del debito che punta a ricondurlo nella media dell'area euro nel prossimo decennio".
 

Articoli correlati