skin

Green pass obbligatorio, una dose per entrare in sala gioco

22 luglio 2021 - 15:22

Secondo quanto anticipato dai ministri Gelmini e Speranza, dal 5 agosto il Green pass - con una dose di vaccino - sarà obbligatorio anche per accedere alle sale gioco.

Scritto da Redazione
Green pass obbligatorio, una dose per entrare in sala gioco

Sembrano essere confermate le indiscrezioni delle scorse ore: stando alla bozza del decreto illustrato ai presidenti di Regione dal ministro della Salute Roberto Speranza e degli Affari regionali Maria Stella Gelmini, il Governo renderà obbligatorio il conseguimento del Green pass - con una sola dose di vaccino - per accedere nelle sale gioco ed ai parchi di divertimento, cosi come nei ristoranti e nei bar al chiuso, in piscine e palestre, e per partecipare a spettacoli, eventi e competizioni sportive, fiere, sagre, convegni, concorsi.

Mentre le due dosi si renderanno necessarie nei luoghi dove ci sono assembramenti.

Il tutto a partire dal 5 agosto, con un decreto all'esame del Consiglio dei ministri di stasera, 22 luglio, per poi essere subito approvato ed entrare in vigore già domani.

Nel nuovo decreto legge non dovrebbero esserci norme sull'uso del Green Pass per l'accesso ai mezzi di trasporto, né quelli di lunga percorrenza - come aerei, treni, navi - né quello pubblico locale come gli autobus, i tram e le metropolitane. Un provvedimento in materia dovrebbe essere affrontato successivamente, in tempi brevi.
Restano invece chiuse le discoteche, anche per i possessori di Green pass.
 
Nel testo è prevista anche una modifica dei parametri per il passaggio nelle fasce di rischio da parte delle Regioni:  la soglia è stata fissata al 10 percento per le terapie intensive e al 15 percento per le ospedalizzazioni in zona gialla, rispettivamente al 20 e al 30 percento in zona arancione e al 30 e 40 percento in zona rossa.

Si prefigura, inoltre, la proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre 2021.
 
Articolo in aggiornamento

Articoli correlati