skin

Legge gioco Puglia, Santorsola: 'In commissione entro un mese'

26 ottobre 2018 - 07:38

Il consigliere Mimmo Santorsola (LeU) specifica che il testo di modifica della legge sul gioco della Puglia verrà discusso in commissione Sanità entro un mese.

Scritto da Fm
Legge gioco Puglia, Santorsola: 'In commissione entro un mese'

 

“L’esame del testo unificato contenente le proposte di modifica alla legge regionale di contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico, Gap, tornerà in Commissione sanità massimo entro un mese”.

A dichiararlo è il consigliere regionale della Puglia, Mimmo Santorsola (Liberi e Uguali), ponendo i trenta giorni come limite improcrastinabile, e di fatto, annullando ogni possibilità che la proposta sia votata dal Consiglio regionale nella seduta del 30 ottobre, come previsto, in concomitanza della manifestazione organizzata dai lavoratori del settore.

 


“Il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia aveva suggerito di rinviare 'sine die' l’esame della proposta di legge in attesa di una normativa statale di cui tanto si parla ma che stenta ad arrivare. Ho ritenuto invece condivisibile un rinvio limitato nel tempo in previsione delle l’audizione di Antonio De Donno, presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio permanente dell’Eurispes 'Italia in gioco', nonché Procuratore capo della Procura della Repubblica di Brindisi”, prosegue Santorsola.
 
 
“Ribadisco che su questa legge saremo fermi: la ludopatia è una piaga sociale che va combattuta senza 'se' e senza 'ma' ed alle istituzioni spetta il compito di stare dalla parte dei più deboli”, conclude il consigliere di Liberi e Uguali.
 
 
Nelle scorse ore, il testo era tornato all'attenzione della commissione Sanità che ne aveva rinviato l'esame in ordine all'avvio di un ciclo di audizioni  dopo che il procuratore della Repubblica di Brindisi Antonio De Donno, in qualità di presidente del comitato scientifico Eurispes, aveva espresso le sue riserve sull'efficacia dei distanziometri regionali, ritenuti un possibile volàno per l'aumento del gioco illegale.
 
 
Immediato il sostegno alla proposta di rinvio di numerosi consiglieri regionali, da Nino Marmo (Forza Italia) a Paolo Pellegrino (La Puglia con Emiliano), fino ad  Ernesto Abaterusso, firmatario della proposta di modifica della legge vigente e presidente del Gruppo LeU/I Progressisti.
 
 

Articoli correlati