skin

Governo vara la manovra bis, attesa per misure sul gioco

11 aprile 2017 - 18:15

Il consiglio dei ministri vara la Manovra Bis chiesta dall'Unione Europea: in conferenza stampa nessun cenno al reperimento di fondi dal gioco.

Scritto da Amr
Governo vara la manovra bis, attesa per misure sul gioco

Il consiglio dei ministri ha varato la Manovra Bis da 3,4 miliardi di euro, così come chiesto da Bruxelles, e che dovrebbe prevedere una parziale copertura anche dai giochi. Nella conferenza stampa che ha seguito la riunione a Palazzo Chigi, nè il premier Paolo Gentiloni nè il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan sono infatti scesi nel dettaglio delle misure previste.

"Le vedrete in dettaglio nei prossimi giorni", ha detto Padoan. Nell'attesa, pare però assai probabile che il governo intenda chiedere al settore del gioco almeno 300 milioni di euro: in dettaglio, 110 milioni di euro sono attesi dall'innalzamento della “tassa sulla fortuna”, con l'incremento dal 6 all’8 percento del prelievo sulle vincite al Lotto, e dal 6 al 10 percento per le vincite oltre i 500 euro ottenute con Videolottery, Gratta e vinci e Superenalotto; 80-90 arriveranno dall’aumento dello 0,5 percento del prelievo erariale unico (Preu) sulle Videolottery (oggi fissato al 5,5 percento) altri 100 milioni sono attesi dall’aumento dell’1 percento del Preu sulle New Slot, che passa dunque dall'attuale 17,5 al 18,5 percento. Esiste tuttavia l'ipotesi che l'ammontare possa essere maggiore, se la tassa sulla fortuna non sarà "soltanto" aumentata di 4 punti percentuali, ma raddoppiata. Tuttavia, occorrerà attendere ancora prima di avere certezza delle misure previste, anche per quanto riguarda il settore del gioco.

 

Articoli correlati