skin

Dl fiscale, Gualtieri: 'Occorre contrastare il gioco illegale'

05 novembre 2019 - 12:45

Audito oggi martedì 5 novembre in commissione Finanze alla Camera il ministro del Mef Roberto Gualtieri su decreto fiscale, in materia fiscale e su gioco.

Scritto da Rf
Dl fiscale, Gualtieri: 'Occorre contrastare il gioco illegale'

La commissione Finanze svolge oggi martedì 5 novembre l'audizione del ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, nell'ambito dell'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.

"Il decreto, che è al vostro esame - spiega il ministro Gualtieri - punta a promuovere la creazione di un piano più efficente ed equo, abbattendo le diseguaglianze sociali". 
 
"Per raggiungere queste finalità ci sono decreti a favore delle imprese. Con il cashless, per esempio, promuoviamo la spinta per disincentivare l'impiego del contante. La lotteria degli scontrini e i premi speciali sono altrettanti incentivi che contrastano l'evasione fiscale.
 
Siamo pronti a dialogare con le associazioni di categoria per abbattere gli illeciti, per allontanare chi si arricchisce ingiustamente sulle spalle dello Stato".
 
La riduzione dell'utilizzo del contante - afferma ancora Gualtieri - è una scelta per contrastare l'evasione. Il decreto fiscale 2019 ha una dimensione di incentivi più forte rispetto a quella dei disincentivi".
 
Sui giochi, il ministro Gualtieri aggiunge che "il decreto fiscale regolamenta questo settore per il contrasto il gioco illegale e del Gap. Per questo è stato istituito il registro unico degli operatori del gioco e l'aumento del Preu su slot e Vlt".

In particolare, "Il decreto fiscale contiene anche norme che regolamentano in maniera più strutturata questo settore, per combattere le infiltrazioni della criminalità organizzata, per contrastare la diffusione del gioco illegale, ostacolare fenomeni di dipendenza dei consumatori e razionalizzare l'offerta di gioco pubblico sul territorio nazionale". Inoltre, viene previsto "il divieto per gli operatori finanziari di procedere al trasferimento di denaro a favore di soggetti che raccolgono gioco sprovvisti di concessioni o autorizzazioni: è una norma che affronta un problema reale", relativo a "soggetti non residenti in Italia che offrono gioco, soprattutto online, ma anche avvalendosi di apparenti procacciatori di affari".

Nella giornata di domani sarà audito il direttore generale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Benedetto Mineo.

Articoli correlati