skin

Conte: 'Piano graduale per riaprire attività produttive e commerciali'

21 aprile 2020 - 14:08

Nell'informativa al Senato sulle iniziative del Governo per l'emergenza Covid-19, il premier Giuseppe Conte presenta piano per la ripresa graduale della vita sociale e delle attività produttive e commerciali.

Scritto da Redazione
Conte: 'Piano graduale per riaprire attività produttive e commerciali'

"Stiamo elaborando un programma di progressive riaperture che sia omogeneo su base nazionale e che ci consenta di riaprire buona parte delle attività produttive e anche commerciali tenendo sotto controllo la curva del contagio. Serve una revisione del modello organizzativo del lavoro, delle modalità del trasporto pubblico e privato e di tutte le attività connesse. Anche per le misure di distanziamento sociale ci saranno alcune modifiche, non ci sfugge la difficoltà di osservare regole limitative della libertà di movimento. Il ritorno alla normalità, con la gradualità necessaria, è una aspirazione comprensibile di tutti. Queste esigenze mi vengono sollecitate anche da molti di voi parlamentari, che sollecitano soluzioni rapide e sostenibili".

Ad annunciarlo è il premier Giuseppe Conte che oggi, 21 aprile, ha presentato al Senato l'informativa sulle recenti iniziative del Governo per fronteggiare l'emergenza epidemiologica in atto.
"Si prospetta una fase complessa. Dobbiamo procedere a un allentamento delle restrizioni e fare il possibile per preservare il tessuto produttiva. Il Paese deve riavviarsi, ma lo deve fare basandosi su un piano ben strutturato", ha evidenziato Conte, anticipando un piano in cinque punti per la Fase 2, per la ripresa della vita sociale e delle attività economiche in sicurezza. Misure che andranno ad impattare anche sul comparto del gioco, che secondo le stime sarà fra gli ultimi a ripartire, anche in virtù del parere dell'Inail che l'ha indicato come "a rischio medio alto" posizionandolo nella massima classe di aggregazione.
 
Le misure prevedono: mantenere e fare rispettare il distanziamento sociale, promuovere l'utilizzo di mascherine e Dpi fino al vaccino; rafforzare le reti sanitarie sul territorio, come arma più efficace per la lotta al virus, con particolare attenzione alle case di cura; intensificare la presenza di Covid-hospital per la gestione dei pazienti infetti e ridurre i rischi di contagio nelle strutture sanitarie; uso corretto dei test, sia tamponi che test sierologici; rafforzamento della strategia di mappatura dei contatti sospetti con l'utilizzo delle nuove tecnologie.
 
 
Quanto alla situazione economica e all'anticipo di liquidità dato ai Comuni il presidente del Consiglio ha ricordato che "il Governo è consapevole che questi interventi non sono sufficienti. Per tale ragione invierà a brevissimo in Parlamento una nuova relazione sullo scostamento di bilancio per una cifra non inferiore a cinquanta miliardi di euro che si aggiungeranno ai 25 già stanziati, per un intervento complessivo non inferiore a 75 miliardi".

Intorno alle 17.30 il premier Conte parlerà alla Camera dei deputati.
 

Articoli correlati