skin

Relazione commissione gioco: manca numero legale per l'approvazione

13 settembre 2022 - 10:03

Ancora niente da fare per l'approvazione della relazione della commissione d'inchiesta sul gioco: manca il numero legale ma ci si riunisce ancora.

Scritto da Anna Maria Rengo
Relazione commissione gioco: manca numero legale per l'approvazione

Dopo la seduta del 7 settembre, oggi, martedì 13, è ancora mancato il numero legale, in commissione parlamentare d'inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico. Numero legale indispensabile per approvare la relazione finale sull'attività della commissione, che è pronta e che ha recepito anche le osservazioni presentate sul finale, in particolare dal senatore del Movimento 5 Stelle Giovanni Endrizzi, vicepresidente della commissione stessa.

La commissione si sta comunque riunendo di nuovo per arrivare all'approvazione.

Nelle sue conclusioni, secondo la bozza visionata da Gioconews.it, la relazione evidenzia che “il sistema italiano, con la sua riserva statale, le forme di concessione e autorizzazione, le licenze di pubblica sicurezza e la disciplina dei vari aspetti del gioco, rappresenta una garanzia, una difesa per il cittadino rispetto alle infiltrazioni della criminalità - specie della criminalità organizzata - e alle degenerazioni ludopatiche della pulsione verso il gioco”. Inoltre, "il gettito erariale derivante dal settore corrisponde ad un incasso che - come diverse audizioni hanno chiarito - diversamente sarebbe nelle mani delle grandi organizzazioni criminali, e che invece può essere impiegato per mitigare gli effetti negativi che la deriva patologica del gioco può rappresentare, congiuntamente ai costi sociali e sanitari che le conseguenze della dipendenza comportano”.

Articoli correlati