Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Scommesse e riciclaggio di denaro, Macovei (Ppe) sollecita intervento della Ce

  • Scritto da Redazione

L’europarlamentare rumena Monica Luisa Macovei (Partito popolare europeo) ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea nella quale solleva l’attenzione sui legami tra il riciclaggio di denaro e il calcio, chiedendo dunque “quali azioni sta intraprendendo la Commissione contro il riciclaggio di denaro transnazionale che attualmente affligge il calcio in Europa”.

 

LE PREMESSE - In premessa, la Macovei ricorda che l’industria dello sport è uno dei molti settori che sono attraenti per i criminali a causa delle numerose transazioni monetarie e del largo numero di individui coinvolti.

“Il 5 febbraio 2013, la Commissione ha adottato una proposta di revisione della direttiva sul riciclaggio di denaro nell’Ue. In seguito agli scandali che hanno coinvolto le partite truccate nel calcio europeo, la Commissione ha proposto di ampliare il campo di applicazione della direttiva per coprire anche il gioco d’azzardo sul calcio. I sistemi di riciclaggio di denaro nel calcio non si limitano al gioco d’azzardo. Le operazioni finanziarie tra le società di calcio a volte nascondono frodi fiscali o il riciclaggio dei proventi delle attività criminali”.

Share