skin

Pagano (Qlash): 'Esports accelerano crescita, è ora di consolidarne le basi'

06 maggio 2020 - 07:59

Luca Pagano (Qlash) evidenzia crescita degli esports durante il lockdown e annuncia accordo di consulenza legale con gli avvocati Andrea Strata e Chiara Sambaldi dello Studio GSP&Partners.

Scritto da Redazione
Pagano (Qlash): 'Esports accelerano crescita, è ora di consolidarne le basi'

“L’industria esports è in fortissima crescita e la situazione attuale di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ne ha accelerato il processo. É il tempo di lavorare per consolidarne le basi, creando frameworks legali e fiscali, insieme a rapporti costruttivi con le Istituzioni".

Ad evidenziarlo è Luca Pagano, Ceo di Qlash, commentando l'accordo di consulenza legale siglato con gli avvocati Andrea Strata e Chiara Sambaldi dello Studio GSP&Partners in ambito esports.

"Sono molto soddisfatto di aver intrapreso questo percorso di assistenza e consulenza, perché capace di apportare rinomata professionalità insieme a profonde esperienze acquisite anche in altri settori emergenti”, dice ancora il Ceo.

Un passo importante per Qlash, fondata nel 2017 da Luca Pagano e Eugene Katchalov e diventata in breve tempo una fra le principali organizzazioni nel mondo esports, che gestisce oltre un centinaio di pro player italiani e stranieri ed organizza eventi community e competitivi nel settore, produce e distribuisce contenuti per social media e piattaforme streaming come Twitch e YouTube.
 
L'accordo di consulenza legale arriva poco dopo la partnership stretta con l’Inter e avrà ad oggetto tutte le questioni giuridiche legate al mondo esports in ambito nazionale ed internazionale, fra cui la tutela dei players professionisti, i rapporti con gli sponsor, con la pubblicità, l’analisi di regolamenti e normative, i rapporti con le istituzioni e con le associazioni di categoria.
 

Gli avvocati Andrea Strata e Chiara Sambaldi sono direttori e coordinatori scientifici del Centro studi del Comitato promotore esports del Coni, direttori dell’Osservatorio Giochi legalità e patologie dell’Eurispes, nonché autori della pubblicazione “Esports, un universo dietro al videogioco”, edito da Gn Media.
 
Andrea Strata, Founding e Managing Partner dello Studio Legale GSP&Partners, consulente di diverse aziende industriali di rilievo internazionale, in particolare nei settori del gaming e del betting, assicurazioni, trasporti ed energia, ha dichiarato: “Sono davvero orgoglioso di poter rappresentare una realtà così importante come Qlash, vi sono tantissime sfide giuridiche da dover affrontare e risolvere nell’ambito degli esports. Da tempo il mio studio sta lavorando ad un’ipotesi di regolamentazione del settore, per uno sviluppo globale di tale industria, cercando di affrontare in modo costruttivo le specificità che il mondo dei videogiochi competitivi indiscutibilmente presenta, senza intaccare in alcun modo gli innumerevoli aspetti positivi del comparto”.
 

Altri articoli su

Articoli correlati