Piovono altre critiche su Hellmuth: troppo passivo ai tavoli di cash game?
A volte basta una critica per tirarsi dietro un’altra valanga di commenti negativi. È una legge quasi meccanica alla quale nessuno può essere immune, neanche un personaggio dalla scorza dura come il buon Phil Hellmuth che ultimamente ha ricevuto da Marc Goone alcune critiche pesanti sul suo modo di affrontare il Poker cash game. A quanto pare, però, secondo alcuni, Poker Brat non avrebbe fatto molto per smentirsi durante il noto format No Gamble, No Future su PokerGO, dove per l’appunto si gioca a questa disciplina.
Come riportato nel dettaglio su Poker News, a criticarlo durante l’ultima puntata sono stati proprio i commentatori Brent Hanks e Jeff Platt per un gioco che hanno considerato “fin troppo passivo”. Vi riportiamo, dunque, alcune mani da questa sessione giocata a bui $50/$100. Hellmuth, che era sceso a circa $15.000 in chips, limpa per $100 con K♣ Q♦, Brazil God rilancia per $1.100 con A♥ 6♥ ricevendo il call da Randy "3Coin" Sadler, che spilla J♥ 10 ♠. Chiama anche Jennifer Tilly con J♠ 8♥
A questo punto i commentatori si aspettavano un all-in da parte del 17 volte vincitore di braccialetto delle World Series of Poker (Wsop) che tuttavia ha soltanto chiamato. Al flop escono 2♦ 7♦ 10♣ che non hanno certamente migliorato la mano di Poker Brat e tutti i player in gioco hanno optato per il check fino all'A♣ sceso al turn e fino al 4♦al river. Hellmuth decide dunque di puntare 2.500 dollari con K-high ma il colpo non è andato a buon fine perché Brazil God opta subito per il call avendo la coppia più alta.
Andando avanti a un certo punto del programma Hellmuth, rimasto con solo 5.600 dollari, ha dovuto affrontare un rilancio a $500 con A♦ 5♣ mentre Platt lo esortava a mandare i resti con altri cinque giocatori nel piatto. Poker Brat in questo caso ha semplicemente chiamato per poi perdere il piatto. Un’azione continuata anche nelle mani a seguire quando ha nuovamente limpato in posizione iniziale con 8♦ 6♦, questa volti tirandosi dietro i commenti sarcastici dell’altro conduttore Hanks.
Alla fine, però, Hellmuth riesce a salvarsi nella fase *Stand-Up Game: in un piatto a sei punta $600 su un flop che recita 10♠ 7♠ K♣ attirando ancora più critiche da parte dei conduttori. Al river, tuttavia, scende un 9♠ che gli consente di chiudere una scala, ovvero la mano migliore contro i tre giocatori che hanno chiamato la sua puntata al flop. Alla fine, va all-in per $3.950 e si è aggiudicato il piatto.
Hanks e Platt anche in questo caso hanno elogiato sarcasticamente la leggenda del poker per la sua giocata, considerata davvero poco aggressiva ma alla fine il 17 volte campione del mondo è riuscito a evitare di perdere lo Stand-Up Game per la seconda volta consecutiva.
*Stand-Up Game bisogna stare in piedi finché non si vince una mano, questo vuol dire che una in piedi, ci si può sedere di nuovo solo quando si vince una mano.