Consiglio Marche, Mastrovincenzo (Pd): ‘Azzerati i fondi per la legge sul gioco’

Il consigliere del Partito democratico Antonio Mastrovincenzo critica la scelta della giunta regionale delle Marche di azzerare i finanziamenti per il contrasto al gioco patologico nei prossimi 3 anni.
Scritto da Redazione

Il consigliere del Partito democratico Antonio Mastrovincenzo © Pagina Facebook ufficiale

"La giunta Acquaroli azzera per i prossimi tre anni i finanziamenti alla legge regionale sul contrasto al gioco d'azzardo".

A sollevare questo tema, alla vigilia della sessione di bilancio convocata al consiglio delle Marche per martedì 23 dicembre, è il consigliere del Partito democratico Antonio Mastrovincenzo, in una nota.

"La giunta si prende la responsabilità di azzerare completamente, per il prossimo triennio, anche il finanziamento alla legge regionale caratterizzata da una forte valenza socio-sanitaria, presa a riferimento in tutta Italia perché aveva come pilastri prevenzione e contrasto", sottolinea l'esponente dem, che quindi ricorda le modifiche apportate alla normativa in materia, come l'eliminazione del distanziometro retroattivo nel 2023: “Due anni fa la giunta aveva già modificato la legge del 2017 varata dal centrosinistra, riducendo le distanze tra luoghi sensibili e nuove apparecchiature. Un grande passo indietro che penalizza ancora una volta le persone più fragili e le loro famiglie”.

Per Mastrovincenzo, la scelta messa in atto dall'Esecutivo regionale di centrodestra "È in perfetta sintonia di filiera con il Governo Meloni, che l'anno scorso (in occasione della Manovra per il 2025, Ndr) aveva soppresso l'Osservatorio per il contrasto sulla diffusione del gioco d'azzardo. Ora, nella legge finanziaria che sta per essere approvata, introduce un nuovo gioco, il Win for Italia Team, lo associa al finanziamento dello sport, veicolando così un messaggio culturale profondamente sbagliato".