skin

Lockdown, con l'intrattenimento si viaggia in una nuova dimensione

05 dicembre 2020 - 09:44

Con i viaggi internazionali compromessi, non c'è momento più opportuno per incoraggiare i clienti a immergersi in mondi nuovi grazie all'intrattenimento.

Scritto da Matt Chambers, Managing Editor di InterGame
Lockdown, con l'intrattenimento si viaggia in una nuova dimensione


L'esplorazione e il godimento di nuovi orizzonti sono stati messi fuori dall'agenda di milioni di persone in tutto il mondo dalla pandemia di Covid. Se viaggiare allarga la mente, allora è possibile che rimanere bloccati per mesi nella propria località crei un desiderio in più per nuove esperienze fuori dall'ordinario che espandano i propri orizzonti.

I creatori di attrazioni di divertimento staranno sicuramente sperando che, con tutte le precauzioni necessarie in atto per rafforzare la fiducia dei consumatori, ci sarà una forte ripresa dopo i vari lockdown.

Peter Cliff, direttore creativo dell'integratore di realtà globale Holovis, ritiene che queste attrazioni di gioco debbano offrire più di una narrazione lineare per fornire il fascino di ripetere la partita. "Esperienze di intrattenimento coinvolgenti trasportano gli ospiti in mondi completamente diversi dove possono vivere avventure, incontrare personaggi stravaganti e provare un senso di vera magia", spiega. “In genere sono più accessibili a un mercato familiare, quindi bambini, genitori e nonni possono intraprendere il viaggio insieme, condividendo l'esperienza e creando ricordi che dureranno tutta la vita. "Utilizzando tecniche come i media in tempo reale, dove l'esperienza è diversa ogni volta, come un gioco per il computer, oppure un film, queste esperienze offrono un'elevata ripetibilità, poiché gli ospiti desiderano utilizzarle più di una volta per sperimentare le altre narrazioni e indicazioni della storia".

Per Stéphane Battaille, Ceo del produttore belga di attrazioni interattive Alterface, l'immersione suscita un senso di curiosità: “Cattura l'attenzione dei visitatori e mantiene vivo il loro interesse. Nelle attrazioni dei parchi a tema abbiamo l'opportunità di creare storie da zero, utilizzando una vasta gamma di strumenti creativi e tecnologici. Combiniamo scenari fisici colorati con i media all'interno di un unico mondo immaginario coerente. Ciò aumenta la sensazione di immersione degli ospiti in un mondo di storie, pieno di sorprese e intrattenimento. Queste attrazioni piacciono a tutti".
 
Concentrandosi sulla risposta alla pandemia, Dave Blank, senior marketing manager dello specialista Hologate, spera che l'industria incontrerà un pubblico desideroso di impegnarsi di nuovo socialmente attraverso l'uso di attrazioni coinvolgenti. "Man mano che i luoghi di intrattenimento riapriranno e torneranno a funzionare a pieno regime, prevediamo che le esperienze che supportano intrinsecamente un forte impegno sociale in piccoli gruppi diventeranno più importanti e desiderate che mai", afferma. "Nel nostro recente articolo intitolato 'Level up your social Vr experience' forniamo esempi di esperienze condivise e social e mostriamo come identificare e comprendere le differenze potrebbe portare una quantità significativa di entrate aggiuntive al vostro luogo di intrattenimento”.
 
Opinione condivisa da Mirsat Satış, marketing manager di Dof Robotics - società che ha rilasciato un dispositivo che combatterà tutti i tipi di virus utilizzando la tecnologia Uvc Led. "La situazione attuale era inaspettata ed è stato un grande shock per il settore del divertimento, dove le esperienze comuni sono ampiamente diffuse", spiega. "Continuiamo a pensare che le esperienze comuni siano molto importanti e questo è il motivo per cui ci siamo uniti alla lotta contro il Covid-19 per aiutare a fermare la diffusione e contribuire a rendere l'intrattenimento più sicuro".
 
Per quanto riguarda il futuro di questo settore, Battaille si spinge a descrivere una visione di un'esperienza di intrattenimento immersiva veramente tangibile e scarna: "La prossima generazione di media immersivi dovrebbe portare alla risoluzione della vita reale senza alcun controllo della realtà. Circondare il pubblico in modo che si senta completamente coinvolto, creare una vera esperienza tattile in cui i visitatori sono parte della storia. Nessun auricolare, nessun cavo. Vogliamo vagare in una vera foresta dove accadrà un po' di magia e non sappiamo perché”.
 
Il futuro dell'esperienza sta nel mescolare elementi digitali, fisici, viscerali ed emotivi, utilizzando l'intelligenza artificiale, la robotica, la realtà estesa e le loro possibili interazioni. Verranno utilizzati sistemi intelligenti per creare esperienze più personalizzate. Utilizzando l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico e l'analisi dei dati aiutano a fornire la storia giusta alla persona giusta e ad immergere l'ospite in un mondo di storie.
“Immaginate di poter prevedere il flusso narrativo che innesca l'emozione giusta al momento giusto - quanto sarebbe emozionante? Un'attrazione di successo combinerà mondo narrativo, interattività, eccitazione ed emozione. Si tratta di bilanciare la creatività con la tecnologia giusta". Se questo è vero, siamo tutti ingaggiati.
 

Articoli correlati