skin

Amusement: via a Eag Expo Online con l'Italia al centro del dibattito

20 aprile 2021 - 08:26

Apre oggi la fiera digitale dedicata al mercato dell'intrattenimento che mette al centro l'Italia con un dibattito sulle nuove opportunità e  i vecchi problemi.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Amusement: via a Eag Expo Online con l'Italia al centro del dibattito

 


Oggi è il giorno del debutto (e del ritorno) della fiera dell'intrattenimento Eag Expo, che oltre ad aver aggiornato le date, rispetto al tradizionale appuntamento londinese di metà gennaio, è dovuta slittare ad aprile e in una modalità nuova e diversa dal solito, rigorosamente online, come impone la pandemia. La fiera virtuale inaugura oggi, martedì 20 gennaio e durerà due giorni, offrendo un'opportunità agli operatori del comparto Amusement di incontrarsi, anche se in modalità online.

L'evento, di proprio dell'associazione britannica Bacta, contiene molti dei principali fornitori dal Regno Unito tra gli espositori ma anche dall'estero. Italia compresa, con alcune aziende tricolori abituali frequentatrici dello show che hanno confermato la propria presenza anche nella versione digitale dello show, che già alla vigilia poteva già contare su circa mille utenti registrati.

Ma l'Italia è destinata ad essere protagonista non soltanto tra gli stand virtuali, ma anche nei contenuti. All'interno del ciclo di seminari che accompagnano l'evento durante le due giornate,
si svolge oggi anche il panel promosso da GiocoNews.it e dedicato al mercato italiano.
Il seminario, dal titolo "La rivoluzione dell'Amusement in Italia" - "The Amusement revolution in Italy" in programma oggi alle 12.30, è dedicato all'importante fase che sta attraverso il settore in Italia. Dopo anni di restrizioni e carenze normative che hanno compromesso lo sviluppo del settore nel nostro paese, il governo ha proposto una riforma generale dell'Amusement, prontamente accolta del regolatore. Un'opportunità per l'intera industria e, forse, un esempio da seguire in Europa. Anche se la prima stesura delle nuove regole tecniche è stata accompagnata da non poche polemiche e da qualche malumore, mentre il mercato continua ad essere compromesso dalle leggi regionali, e non solo dalla pandemia. Di tutto questo ne parlano i principali protagonisti del settore:
come Alessandro Lama, Presidente Federazione Amusement Confesercenti, Claudio Dalla Pria, Tesoriere Sapar, Mauro Zaccaria, Presidente Consorzio Fee, insieme al presidente della Federazione internazionale Euromat, Jason Frost. In un panel moderato da David Snook, editorialista del magazine InterGame e introdotto da Alessio Crisantemi, direttore di GiocoNews.it

 

Articoli correlati