skin
Menu

Al Casinò Sanremo le opere di Clizia: 'Valorizzazione creatività matuziana'

01 agosto 2016 - 09:23

Al Casinò di Sanremo torna il Sole d'Oro di Clizia, il commento del Dg Prestinoni e del consigliere Romeo.

Scritto da Redazione

La rassegna 'Una sera con i Martedì Letterari' del Casinò di Sanremo in collaborazione con il Museo Clizia, gestito dall’Associazione 900, dedica un omaggio al fondatore della comunità artistica di Bussana Vecchia, nel cinquantesimo anniversario dell’attribuzione del Premio 'Sole d’Oro' da parte dell’allora Moan,il Salone Internazionale di Sanremo.
Lo fa con una mostra ed una conferenza, pretesto per riappropriarsi di ricordi di ieri, capaci di guidarci in un visione di futuro dal cuore antico,e di opere già inserite di diritto nella storia dell’arte italiana e non solo.
Domani, martedì 2 agosto alle ore 18.30, si ricorda 'Il ritorno del Sole d’oro di Clizia a Sanremo', conferenza e mostra dedicata ad un artista riconosciuto come 'inventore' di Bussana Vecchia nella sua dimensione artistica. Mario Giani, scultore, pittore, cuoco, poeta, educatore, etc che si era ricavato un’abitazione nel mezzo del paese, non una casa comune ma la 'sede della Colonia Internazionale degli Artisti', che egli espose all’Unesco per farla sorgere fra le macerie addomesticate anche dei suoi valori di vita.…

Nasceva l’artista Clizia, nome d’arte scelto proprio qui per ricordare il primo maestro vasaio che ha firmato le proprie opere nella Creta del settimo secolo avanti Cristo, interprete ed artefice del suo tempo e di un’arte che superava i confini temporali e spaziali.
IL COMMENTO DI PRESTINONI E ROMEO - “Ricordare l’arte e la figura di Clizia proprio nel cinquantesimo del Premio 'Il Sole d’Oro' che gli fu attribuito a Sanremo, è recuperare un legame storico-artistico importante che appartiene a tutta la collettività  - sottolineano il direttore generale, Giancarlo Prestinoni e il consigliere Olmo Romeo - parlare di Clizia ha il significato di valorizzare una parte determinante e di livello nazionale della tradizione creativa matuziana o ispirata dal tessuto sanremese. Non è ricordo fine a se stesso ma è il piacere di riscoprire o di incontrare nuovamente opere che sono parte integrante della nostra storia.”
Per il Casinò di Sanremo l’evento si inserisce nella sua tradizione, nel percorso di rivisitazione dei momenti culturali e storici, che hanno segnato un’epoca e al tempo stesso inciso profondamente sul territorio e più in generale a livello nazionale, valorizzando quelle sinergie culturali che portano lontano.
LA MOSTRA - L’esposizione rimarrà a disposizione del pubblico, tutti i giorni, dal 2 al 18 agosto, dalle 15.00 alle 24.00 nel foyer di Porta Teatro. Verrà inaugurata e impreziosita, il 2 agosto alla ore 18.30, dalla conferenza-incontro: 'Clizia, un Guerriero dell’Arte a Sanremo'. Parteciperanno Tilde Giani Gallino, scrittrice e psicologa dell’infanzia nonché sorella dell’artista.

Articoli correlati