skin

Sanremo: 'Confronto con cultura nazionale e internazionale'

11 settembre 2017 - 08:16

Al Casinò di Sanremo la nuova stagione dei Martedì Lettari, il commento del consiglio di amministrazione e del direttore generale.

Scritto da Redazione
Sanremo: 'Confronto con cultura nazionale e internazionale'

“Ad ogni stagione culturale del Casinò si rinnova la magia dei Martedì Letterari, che conducono nel Teatro dell’Opera personaggi centrali nell’intellighenzia contemporanea, stimolando l’analisi e la riflessione, ma anche il piacere di un confronto diretto con tanti grandi protagonisti del panorama culturale nazionale ed internazionale”. Lo affermano il Cda e il direttore generale del Casinò di Sanremo nel commentare la ormai prossima stagione autunnale dei Martedì Letterari, che sarà inaugurata il prossimo 3 ottobre con la relazione di Louis Godart su 'Dall'antica alla nuova via della seta'.

“Si viene a delineare un percorso – proseguono - che conduce il gentile pubblico dalla via della seta alle storie siberiane, dall’analisi del testo costituzione all’impegno sul versante della legalità, al recupero storico di eventi e personaggi importanti per l’Azienda e per il contesto nazionale. A dicembre, infatti, presenteremo il nuovo volume del Casinò dedicato a due personaggi: Pietro Agosti e Luigi De Santis, a cui dobbiamo il nostro radicamento come realtà aziendale e come polo culturale. Ripercorreremo i momenti saglienti che hanno condotto all’emanazione del Regio Decreto del 22 dicembre del 1927 poi convertito nella Legge 3125 l’anno seguente, documento che novant’anni fa sancì la possibilità per il Casinò di meritare l’apertura annuale, di organizzare le sale da gioco e di accogliere il 'bel mondo' a Sanremo. Un anniversario che ci auguriamo di condividere con il numeroso e affezionato pubblico, che ringraziamo dell’assiduità e della partecipazione. Ringraziamo, inoltre, i tanti insegnanti, giornalisti che stanno frequentando il nostro teatro, i cui incontri culturali sono stati inseriti nei piani di formazione. Un grazie particolare agli scrittori per aver accolto il nostro invito, premiando l’impegno nel consolidare questo cenacolo culturale, che vede la collaborazione di moltissime associazioni e realtà scolastiche.

Nel 2017 abbiamo dedicato alla città di Sanremo più di settanta momenti culturali con la soddisfazione di aver trasformato il nostro teatro in un grande spazio aperto per eventi indimenticabili, come il nostro Premio letterario nazionale, che ha avuto come testimonial il critico d’arte Philippe Daverio e per le diverse forme di espressione, che caratterizzano il nostro territorio”.  
 

Articoli correlati