skin

Casinò Sanremo, nuova stagione per i Martedì Letterari

09 gennaio 2017 - 17:00

Da Mario Sironi a Luigi Cavalli Sforza, da Paolo Portoghesi a Francesco Aquilar nella stagione invernale dei Martedì Letterari al teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo.

Scritto da Redazione
Casinò Sanremo, nuova stagione per i Martedì Letterari

 

La stagione invernale dei Martedì Letterari dei Casinò di Sanremo si presenta al suo affezionato pubblico con quindici eventi, che ancora una volta catalizzano l’attenzione su grandi tematiche di natura, storica, contemporanea, con proposte letterarie ed artistiche in linea con la tradizione culturale aziendale.


Il 2017 si apre con un nuovo ciclo di approfondimento: 'Riconoscere le emozioni', che vedrà la partecipazione del prof. Francesco Aquilar, Docente di Psicoterapia Cognitiva Individuale e di Coppia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale e Intervento Psicosociale di Roma. Tre gli incontri in programma per comprendere se stessi, le proprie risposte emotive in un percorso di approfondimento anche attraverso canzoni e musiche psicoterapeutiche.

 

Confermato il ciclo 'Grandi Autori' che vede la partecipazione di Valerio Massimo Manfredi, Paolo Portoghesi, Mimmo Candito, Ferruccio De Bortoli, Aldo Cazzullo, Luigi e Francesco Cavalli Sforza. Due gli anniversari storici. Nel 300° della fondazione della Gran Loggia di Londra (1717), che originò la Massoneria moderna mondiale, per la seconda volta dialogano in pubblico i Grandi Maestri del Grande Oriente d'Italia, dott. Stefano Bisi e della Gran Loggia d'Italia, avv. Antonio Binni: origini, storia, attualità e futuro della Massoneria in Italia. Conducono lo storico Aldo Mola e Marzia Taruffi, responsabile dell'Ufficio Cultura –Martedì Letterari del Casinò di Sanremo. nel 500simo anniversario della pubblicazione delle Tesi di Lutero S.E. Mons. Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia Sanremo e il prof. Roberto De Mattei discuteranno su 'Controriforma o Riforma cattolica?'.

Il 3 febbraio alle ore 16.30 lo scrittore giornalista Mimmo Candito presenterà il suo ultimo libro: 'I reporter di guerra' e presiederà la fase finale Premio Letterario Nazionale 'Casinò di Sanremo Antonio Semeria 2017' sezione Poesia.
Dal 13 al 15 febbraio si svolgerà la terza edizione del Festival della legalità e delle Idee, curato in collaborazione con i magistrati Dott.sa Grazia Pradella, Procuratore di Imperia e con il Dott. Roberto Cavallone.

Il 2017 si apre con un grande evento artistico la mostra omaggio a Mario Sironi nel cinquantacinquesimo dalla morte organizzata dalla Galleria d’Arte 56. Verranno esposte 40 opere che spaziano dal 1900 al 1960. La mostra verrà aperta l’11 gennaio. L’inaugurazione è prevista il 20 gennaio alle ore 18.00 con la conferenza del prof Andrea Sironi-Straußwald e Estemio Serri, direttore artistico della Galleria d’Arte 56. Partecipa la storica dell’Arte dott.sa Federica Flore.
 
L’omaggio a Sironi, che ha il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Sanremo, continuerà il 1 febbraio alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera. Un prestigioso ritorno l’architetto prof. Paolo Portoghesi terrà la prolusione sull’opera dell’artista e sulle sue interazioni con Sanremo. Partecipano la prof.ssa Maria Teresa Verda Scajola e la dott.sa Federica Flore. La mostra di Mario Sironi rimarrà aperta al pubblico nel foyer di Porta Teatro sino al 19 febbraio.

“Diamo inizio ad una nuova grande stagione di eventi culturali per la nostra Azienda - sottolinea il Direttore generale Giancarlo Prestinoni - ognuno dei quindici 'Martedì' ha una componente di esclusività che contraddistingue l’impegno profuso per realizzarli. Nomi prestigiosi, tematiche storiche interessanti, incontri unici, anniversari da ricordare, artisti di valenza mondiale come Mario Sironi. Siamo onorati di presentare al nostro affezionato pubblico queste proposte culturali, in segno di continuità con l’eredità storica ricevuta. Ringrazio gli scrittori e i protagonisti di questi appuntamenti per aver accolto il nostro invito.”

“ I nostri 'Martedì', già densi di tematiche attuali, si sono arricchiti di un ciclo di forte interesse sociale di cui si sentiva la necessita: 'Riconoscere i sentimenti' tenuto dal prof. Francesco Aquilar”, afferma il consigliere Olmo Romeo. “E’ composto da più appuntamenti finalizzati alla conoscenza di sé, indirizzati anche agli studenti che frequentano assiduamente questi incontri perché possano affrontare meglio le criticità esistenziali, superando anche eventuali momenti di contrasto scolastico. Verrà analizzato nelle diverse implicazioni il rapporto tra singolo e gruppo, un tema che ha riscontri diretti nella quotidianità scolastica, ad esempio nei casi di bullismo. Ringrazio inoltre i tanti insegnanti che stanno frequentando il nostro teatro, i cui incontri culturali sono stati inseriti nei piani di formazione, e tutto il nostro pubblico, che segue assiduamente le proposte cultuali.”


Articoli correlati