skin
Menu

Sanremo, Casinò Spa: 'Casa da gioco volano per promozione di nuove opere'

04 febbraio 2017 - 09:18

I vertici di Casinò Spa commentano il ruolo che la Casa da gioco sanremese svolge nella promozione di nuove opere, dopo l'assegnazione del Premio Semeria.

Scritto da Redazione

Assunta Spedicato, con la silloge 'Ubriaco di vita i miei giorni' si è aggiudicata la palma della vittoria del Premio Nazionale 'Casinò di Sanremo' Antonio Semeria, sezione 'Poesia'.
La giuria popolare ha decretato la vittoria della silloge, che verrà pubblicata dalla casa editrice De Ferrari. Al secondo posto si è classificata la silloge: 'Sul Molo' di Francesca Giovelli. Terzo posto per 'Tu non sei più Leuconoe' di Michela Ramella.

Hanno premiato la vincitrice l’assessore al Turismo e Cultura Daniela Cassini e Alessandra Lazzari, viceprefetto. Il consigliere di Casinò Spa, Olmo Romeo ha consegnato la targa ricordo della giornata al giornalista Mimmo Candito.

“Congratulazioni vivissime al vincitore ma anche ai finalisti, di cui abbiamo apprezzato l’originalità stilistica, e la profondità dei temi", sottolineano i vertici di Casinò Spa. "Con questo Premio il Casinò diventa un importante volano per la promozione di nuove opere, completando l’offerta culturale, che contraddistingue la sua storia e la sua evoluzione. Un grazie sentito allo scrittore e giornalista Mimmo Candito che con il suo ultimo ha interessato e coinvolto il numeroso pubblico del Teatro dell’Opera". I vertici sottolineano, ancora, come si tratti di un premio "intitolato ala figura di un illustre sanremese, che seppe 'riscoprire' la storia della casa da gioco, migliorando il suo presente e costruendo il per il suo futuro”.
Il premio è stato intitolato a Antonio Semeria, illustre personalità sanremasca, eccellente professionista, amministratore pubblico, editore, scomparso nel 2011 che nominato presidente del Casinò negli Anni 80, sostenne la nascita dei Martedì Letterari, come prosecuzione de 'I Lunedì letterari' di Luigi Pastonchi. Semeria promosse le iniziative culturali ben conscio di come la Casa da gioco dovesse tutelare e conservare la sua eredità e la sua immagine di salotto letterario e centro ludico.
Durante la cerimonia di premiazione è stata presentatata l’opera vincitrice della seconda edizione del Premio 'Sezione Narrativa', 'Il mare sopra il cielo' di Ferdinando Scavran.
Prestigioso il comitato d’onore presieduto dal prefetto della provincia di Imperia, Silvana Tizzano e composta dal sindaco, Alberto Biancheri, dal presidente del Tribunale di Imperia, Edoardo Bracco, dall’ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante della Direzione Marittima della Liguria e Capitaneria di porto di Genova, dagli assessori regionali Ilaria Cavo e Gianni Berrino, dall’assessore comunale Daniela Cassini, dal presidente del Casinò, Massimo Calvi, dai consiglieri Elvira Lombardi e Olmo Romeo e dal direttore generale Giancarlo Prestinoni.
La giuria tecnica è così composta: presidente Matteo Moraglia, editore Leucotea, dottore in Storia; membri: Elisa Rosa Giangoia, docente, scrittrice, saggista; Michele Marchesiello, scrittore e magistrato; Paola Monzardo, commercialista; Marco Mauro, medico chirurgo, cultore della storia sanremese; Fabrizio De Ferrari, giornalista ed editore; Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio stampa-cultura della Casa da gioco, giornalista, segretario generale del Premio.
Il Premio Letterario nazionale 'Casinò di Sanremo-Antonio Semeria' sezione 'Narrativa' è aperto sino
sino al 31 marzo 2016, data ultimo per inoltrare manoscritti inediti e libri editi.
 

Articoli correlati