skin

Bancarotta e distrazione fondi al Casinò Campione, tribunale convoca udienza il 13 dicembre

02 dicembre 2023 - 11:50

Il tribunale di Como ha convocato in udienza alcuni imputati ipotizzando i reati di bancarotta e distrazione fondi al Casinò Campione d'Italia.

Scritto da Anna Maria Rengo
campioneitalia.jpg

Dando seguito alla conclusione delle indagini preliminari, che avevano interessato sedici indagati nell'ambito nel procedimento penale sulla gestione del Casinò e del Comune di Campione d'Italia dal 2013 al 2018, il tribunale di Como ha convocato udienza per il 13 dicembre prossimo nei confronti di diversi imputati in merito ai presunti reati di bancarotta e di distrazione fondi dal Casinò Campione. Al momento, non è chiaro a quanti (se non a tutti) tra i sedici cui era stata comunicata la conclusione delle indagini (che hanno poi avuto venti giorni di tempo dalla notifica per presentare memorie, per chiedere al pubblico ministero il compimento di atti supplementari di indagine, ma anche per chiedere di essere sottoposti a interrogatorio) sia pervenuta la convocazione in udienza e anzi diversi di loro hanno affermato a Gioconews.it di non avere ricevuto nulla.

Certo è, invece, che quello stesso giorno ci sarà, sempre in tribunale a Como, il processo del filone iniziale dell'indagine sulla gestione del Comune del Casinò di Campione d'Italia dal 2013 al 2018. I due  procedimenti difficilmente saranno unificati, anche perché i reati ipotizzati hanno tempi di prescrizione diversi, e dunque se per il processo originario è ipotizzabile (ovviamente la prima e ultima parola spetta alla Giustizia) che si andrà verso la prescrizione, per il secondo no.

C'è infatti da ricordare che, dopo la richiesta di rinvio a giudizio del 2020, il concordato preventivo omologato dal tribunale aveva scongiurato il rischio fallimento della società di gestione del Casinò e questo aveva portato la Procura di Como a una diversa qualificazione dei reati dell'inchiesta originaria, ipotizzando dunque diverse tipologie di bancarotta.

Altri articoli su

Articoli correlati