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Casinò terrestri, le potenzialità e i vantaggi dell'omnichannel

02 aprile 2022 - 09:16

Investire sul gioco online rappresenta un'opportunità e una necessità per i casinò in ottica omnichannel.

Scritto da Amr

Uno dei concetti che ha caratterizzato il dibattito e creato enorme interesse nella recentissima Enada Primavera, che si è chiusa ieri 1° aprile a Rimini, è stato quello relativo alla strategia omnichannel, intesa come capacità di un'azienda di essere presente su tutti i canali distributivi del gaming, in particolare quello fisico (o land based) e quello online.

Se concentriamo la nostra attenzione sui casinò fisici che operano (ormai da anni) sul segmento online italiano, fondamentale, per una prima ricostruzione, è la reportistica ufficiale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, secondo la quale i casino games online (escluse quindi scommesse sportive online e poker online) hanno superato il valore di 1,77 miliardi di euro per l'intero 2021 (più 46,43 percento sul 2020) di spesa lorda (Ggr).

Si tratta di un trend in clamorosa crescita e, nel contempo, in totale controtendenza rispetto a quello dei casinò nazionali, colpiti in modo devastante dagli effetti della pandemia. È pertanto evidente che, per questi operatori, la diversificazione verso l'online può avere ritorni, anche economici, molto interessanti. C'è poi da tenere conto che, in termini strategici, i casinò, nel segmento online, possono far valere una notorietà ineguagliabile nel mondo del gaming, vista la loro radicata e storica presenza fisica nel territorio.

Tornando ai dati Adm, febbraio 2022 si è chiuso con una spesa lorda di 147,7 milioni di euro, in crescita del 3,3 percento rispetto ai 143 milioni dello stesso mese dell'anno passato.
In termini di quota di mercato segnaliamo tra i leader Reel Italy con l'8,67 percento, ma il settore è decisamente polverizzato: con una quota intorno all'8 percento si è già sul podio (per esempio Sisal) e anche con una quota sotto l'1 percento si è comunque un player rilevante, come ad esempio Stanleybet con lo 0,63 percento.

I CASINO' TERRESTRI - I primi casinò terrestri, titolari di licenza e operanti sul mercato italiano, sono il Casinò di Sanremo e la Hit Casino con, rispettivamente, lo 0,17 e lo 0,18 percento delle quote di mercato. Non si tratta di posizioni marginali. Se il mercato continuerà con il suo trend di crescita si potrebbe arrivare a un risultato di oltre 4 milioni di euro annui di Ggr complessivi (magari con una maggiore spinta anche su poker e scommesse sportive).

Per il Casinò di Sanremo, che da anni persegue una strategia omnichannel incentrata sulla richiestissima roulette online live, il fatturato complessivo online può rappresentare a regime il 10 percento del fatturato totale ma, probabilmente, molto di più in termini di redditività, tenendo conto della normale struttura dei costi dell'online.

Venezia, che è stato il primo ad acquisire la licenza online, si è sempre mantenuto su livello di Ggr più basso, con una strategia, negli ultimi anni, più indirizzata al mantenimento della leadership sul canale fisico, mentre, recentemente si è posto alla ricerca di un partner strategico per il canale online, mentre Saint Vincent ha da poco rilanciato totalmente il proprio prodotto online.
Da ultimo Campione, che sta vivendo una fase di rilancio operativo in linea con il piano di continuità. Aveva raggiunto nel 2016 e nel 2017 (1,6 milioni euro Ggr) quote di mercato significativamente superiori allo 0,20 percento, soprattutto grazie ai giochi live di propria produzione e sviluppando un progetto basato sul pagamento di royalties per la commercializzazione di questi giochi a marchio Casinò di Campione d'Italia sulle principali piattaforme italiane, in partnership con Evolution Gaming. Allora, aveva dimostrato potenzialità che, se vi fosse stata la continuità nella prestazione del servizio online, oggi, con la fortissima crescita di mercato a fronte delle quote di mercato già conseguite, avrebbero potuto produrre un Ggr quantomeno allineato a quello del Casinò di Sanremo e di Hit Casino.

È quindi auspicabile che dopo il rilancio dei tornei di poker, Campione possa valutare un nuovo lancio per il canale online, costituendo oggi la strategia omnichannel l'imprescindibile "nuova frontiera" per ogni operatore di gaming.

 

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