skin

Comune Campione, l'Osl Angela Pagano si dimette

23 marzo 2023 - 10:53

L'organo straordinario di liquidazione del Comune Campione d'Italia, Angela Pagano, si dimette.

Scritto da Amr
La prefettura di Como

La prefettura di Como

Angela Pagano, organo straordinario di liquidazione del Comune di Campione d'Italia che era stata nominata dalla prefettura di Como nel 2018, al momento della dichiarazione di dissesto del Comune, ha rassegnato le proprie dimissioni, che sono state accettate e sono dunque diventate ufficiali.
Nessun commento dalla diretta interessata. 

Nelle scorse settimane Pagano, assieme al sindaco Roberto Canesi, aveva partecipato a una riunione al Viminale, per fare il punto sul riequilibrio di bilancio pluriennale dell'ente, anche ai sensi della sentenza della sezione d'appello della Corte dei conti lombarda, che aveva non solo confermato la bocciatura del piano del Comune, ma anche statuito che "il dissesto già dichiarato (nel 2018 Ndr) prosegue nel rispetto della data di segregazione patrimoniale individuata dall’art. 254 co. 3 lett. a) Tuel, non trovando applicazione l’art. 243-quater co. 7 Tuel".

In sostanza, come spiegato successivamente dal sindaco Roberto Canesi, "Se dunque prima all'Osl, errando, era stato attribuito il periodo fino al 31 dicembre 2017, i giudici hanno ritenuto che va considerato anche quello fino al 31 dicembre 2020". 
Spetterà ora al ministero dell'Interno procedere alla nomina di un nuovo organo straordinario di liquidazione.

Di ieri, invece, la delibera di giunta con cui si stabilisce un nuovo ribasso per i beni da alienare, che dovranno essere oggetto di perizia.

Altri articoli su

Articoli correlati