skin

Comune Campione in dissesto, aumentano i beni da alienare e calano i prezzi

22 marzo 2023 - 16:15

Con una delibera, il Comune di Campione prendere nuovi provvedimenti in merito all'alienazione di parte del suo patrimonio immobiliare.

Scritto da Amr
campione.jpg

Il Comune di Campione d'Italia resta in stato di dissesto, come statuito anche dalla sezione d'appello della Corte dei conti e, come ulteriormente avvalorato dopo una riunione al Viminale a Roma, la vendita di parte del patrimonio immobiliare è la strada maestra da percorrere per fare quadrare i conti. O meglio, è la strada che si deve continuare a percorrere, visto che il Comune ha già fatto diversi tentativi per vendere all'asta alcuni suoi beni immobili.

Ecco dunque una nuova delibera della giunta comunale guidata dal sindaco Roberto Canesi, con la quale si ritiene di "ampliare i beni immobili suscettibili di alienazione da destinare alla liquidazione della massa passiva", inserendo dunque nel patrimonio disponibile la Fornace “Rosa Fresca” e Sant'Evasio, sito in Comune di Arogno (Svizzera).

Nella delibera, si dà indirizzo all'Ufficio tecnico comunale di "valutare l’alienazione di parte delle unità immobiliari ad uso abitativo  rivilegiando le abitazioni attualmente non locate", di "stabilire (...) la percentuale del 20 percento di ribasso per le procedure di vendita" e di "utilizzare, qualora, medio tempore, pervengano offerte valorizzate, tale prezzo come base per la trattiva".

I BENI ALIENABILI - Era stata una deliberazione del 2021 del consiglio comunale ad approvare il piano alienazione di diversi beni, che sono stati ora integrati. Ecco dunque che cosa si prevedeva nel 2021:

TERRENI:
a) Il terreno edificabile di proprietà comunale sito in Via Per Arogno, Foglio 4 al mapp. 135;

FABBRICATI:
a) Immobile Villa Franchini
L’immobile sito in Via Marco da Campione 23, identificato al N.C.E.U. Foglio 6, mapp. 31 sub 701, mapp. 30 sub 701 e 702;
b) Villa Mimosa
L’immobile sito in Piazzale Milano 3, identificato al N.C.E.U. Foglio 3, mapp. 81 sub 2, sub 7, sub 701, sub 702, sub 703, sub 704 e mapp. 248;
c) Stabile Comunale ex Comando Polizia Locale
L’immobile sito in Corso F.lli Fusina/Via Totone, identificato al N.C.E.U. Foglio 3, mapp. 242 sub 701, 702;
d) Comparto Immobiliare R1 – R2 (Zona Fornace e Porto turistico Riva Galassi) con esclusione del lido comunale
a) Fabbricati:
✓ Fabbricato Fornace adiacente il porto, foglio 2, mapp. 20;
✓ Fabbricato Casaccia (ex stazione funivia), foglio 2, mapp. 21;
✓ Autosilo Galassi, foglio 2, mapp. 30;
✓ Bocciodromo, foglio 2, mapp. 35;
b) Terreni di pertinenza:
✓ Foglio 2 mapp.26, mapp.22 (frazione di mq 4.000), mapp. 23, mapp. 37 (frazione di mq 1.000);

Altri articoli su

Articoli correlati