skin

Estorsioni a porteur del Casinò, processo aggiornato a 13 dicembre

06 dicembre 2016 - 14:18

Prosegue il processo per le presunte estorsioni ai danni di alcuni porteur del Casinò di Sanremo.

Scritto da Redazione
Estorsioni a porteur del Casinò, processo aggiornato a 13 dicembre

Processo aggiornato al prossimo 13 dicembre in tribunale. Poi un’altra il 20 e la successiva il 24 gennaio prossimo, data per la quale, finita l’audizione dei testi di accusa e difesa, tra i quali un collaboratore di giustizia, inizierà la discussione. Un’udienza era stata fissata per questa mattina, 6 dicembre. Il caso, si legge su Riviera24.it, è quello relativo a un giro di droga ed estorsioni da parte di una presunta organizzazione malavitosa che avrebbe preso di mira anche alcuni porteur del Casinò di Sanremo, tre dei quali sarebbero stati costretti a versare parte dei loro compensi, per continuare a lavorare. Gli investigatori ritengono che il piano si stato ideato da Giovanni Tagliamento, 59 anni, considerato il referente della camorra in Riviera, tra gli anni ’80 e ’90 del secolo scorso. Diciotto, in totale, gli imputati.

L’inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore Roberto Cavallone, è stata condotta dalla polizia attraverso una lunga serie di intercettazioni e pedinamenti. I reati contestati vanno dalla tentata estorsione allo sfruttamento della prostituzione; dal danneggiamento allo spaccio di cocaina; e poi: furto, ricettazione e detenzione di armi.
A un porteur, in particolare (G.N.), sarebbe stato chiesto il 2 percento sui profitti.
Le altre vicende riguardano un traffico di ragazze dell’est europeo e un traffico di droga con l’Olanda, con l’importazione, in particolare di una partita da 1,2 chilogrammi di cocaina. Si attende, ora, la fissazione dell’udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio. Il collegio difensivo è formato dagli avvocati Luca Ritzu e Marco Bosio.

Articoli correlati