European casinò association: ‘Regole forti contro la pubblicità del gioco illegale’
“Finché le regole sono in vigore, deve essere adeguatamente rispettata un'applicazione efficace per garantire una reale protezione ai consumatori dell'Unione europea.”
Lo rimarca l'European casino association, accogliendo con favore la risposta della Commissione europea a una domanda parlamentare sulla diffusione di annunci di gioco d'azzardo illegale sui social media, posta dai deputati europei Yvan Verougstraete e Sandro Gozi.
La Commissione, si legge in un post dell'Eca su Linkedin, chiarisce che, ai sensi del Digital services act: gli utenti devono essere in grado di segnalare facilmente contenuti e pubblicità sospetti illegali.
Le piattaforme devono essere trasparenti su chi paga per gli annunci e su come gli utenti vengono targettizzati; le piattaforme molto grandi sono tenute a mantenere librerie pubblicitarie pubblicitarie per esporre gli inserzionisti non conformi; le piattaforme accessibili ai minorenni devono garantire un alto livello di protezione per i bambini”.
L'associazione europea dei casinò europei infine sottolinea: “Il messaggio è chiaro: le pubblicità del gioco d'azzardo illegale, in particolare quelle rivolte a minori o gruppi vulnerabili, non hanno posto online! Regole forti ed enforcement efficaci sono fondamentali per proteggere i consumatori europei”.