skin

Gestione Comune Campione, dalla CdC sanzioni per oltre 180mila euro

05 maggio 2023 - 16:09

La Procura della Corte dei conti sanziona gli ex amministratori del Comune Campione dal 2012 al 2018 per oltre 180mila euro.

Scritto da Amr
campione.jpg

Emergono nuovi dettagli in merito alla convocazione in udienza a giugno di ex amministratori del Comune di Campione d'Italia dal 2012 al 2018 da parte della Procura della Corte dei conti.
Tra i convocati ci sono infatti anche i revisori dei conti nell'arco di tempo indicato e che comprende l'amministrazione Piccaluga e quella di Roberto Salmoiraghi. A tutti loro sono state elevate sanzioni per avere avallato (i revisori ) e approvato (gli amministratori )  gli atti deliberativi che infine hanno portato, nel 2018, al dissesto economico e finanziario del Comune. In base alla legge, queste sanzioni sono proporzionali allo stipendio o ai gettoni di presenza percepiti, e variano dunque da poche migliaia a 130mila euro, per un totale che supera i 180mila.

Il Pm del tribunale contabile prefigura dunque una responsabilità amministrativa e resta da capire se sarà contestata anche una responsabilità contabile.

Altri articoli su

Articoli correlati