skin

La Posta Svizzera: 'Servizi a Campione, prestazioni da e verso estero'

09 gennaio 2020 - 10:36

La Posta Svizzera evidenzia i cambiamenti avvenuti con l'ingresso di Campione nell'ambito doganale dell'Ue.

Scritto da Anna Maria Rengo
La Posta Svizzera: 'Servizi a Campione, prestazioni da e verso estero'

In attesa di notizie sul Casinò e alle prese con i cambiamenti imposti dall'ingresso nelo spazio doganale europeo. Questa la situazione attuale di Campione d'Italia e dei suoi residenti. Intanto, per quanto attiene i servizi postali, la Posta Svizzera ha diramato una nota nella quale evidenzia come a partire dal 1° gennaio Campione d'Italia sia "a tutti gli effetti da considerarsi come territorio italiano, e di conseguenza i servizi postali a oggi forniti dalla Posta Svizzera a Campione d'Italia, che tuttavia non comprendono la distribuzione a domicilio degli invii, verrano rivisti e gestiti dal 1° gennaio 2020 come prestazioni da/verso l'estero".
Da questa data dunque "gli invii postali che interesseranno Campione d'Italia saranno trattati da un punto di vista svizzero come normali spedizioni di importazione/esportazione, Ciò significa che i prezzi e i processi associati verranno puntualmente adeguati".

Quindi, per esempio, "codici a barre e indirizzamento degli invii postali non potranno necessariamente più corrispondere al sistema postale svizzero. I segni di valore svizzeri non saranno quindi più acquistabili a Campione d'Italia e neppure utilizzabili per affrancare gli invii da/per questa destinazione". Inoltre, "per l'invio di merci dalla Svizzera verso Campione d'Italia sarà inoltre necessario compilare i relativi formulari doganali".
Tra gli altri cambiamenti, "l'attuale numero postale di avviamento di Campione d'Italia (...) verrà dismesso".

 

 

Articoli correlati