skin

Morto L.Q.Jones: fu il commissario Pat Webb in 'Casinò' di Scorsese

11 luglio 2022 - 15:07

L.Q.Jones, che tra poco più di un mese avrebbe compiuto 95 anni, è deceduto per cause naturali. Memorabile la sua interpretazione in 'Casinò' di Martin Scorsese.

Scritto da Dd

 

È morto il 9 luglio scorso a Los Angeles Justus Ellis McQueen Jr., meglio noto come L.Q. Jones. Attore, regista e produttore cinematografico, fu soprattutto un grande caratterista, divenuto celebre per i suoi ruoli in tanti film western, come "Il mucchio selvaggio" (del 1969), di Sam Peckinpah, ma anche in pellicole come "Casinò" (1995), di Martin Scorsese.

Proprio in quest'ultimo film l'attore, che era nato a Beaumont, in Texas il 19 agosto 1927, ha interpretato il commissario della contea di Clark, Pat Webb, nemesi di Robert De Niro, che nel film di Scorsese ricopriva il ruolo di Sam "Asso" Rothstein. 

Dopo aver prestato servizio nella Marina degli Stati Uniti dal 1945 al 1946, Jones aveva frequentato il Lamar Junior College e studiando poi legge all'Università di Austin, in Texas, dal 1950 al 1951. Ha lavorato come comico di cabaret, ha giocato per breve tempo a baseball e calcio professionistico prima di passare alla recitazione, che divenne la sua attività principale per 51 anni.

Il decesso, come si apprende da fonti giornalistiche, è avvenuto per cause naturali. Così avrebbe dichiarato infatti il nipote, Erté deGarces, a The Hollywood Reporter. 

Articoli correlati