Dopo un lungo periodo di restrizioni conseguenti alla grave pandemia che ha colpito il mondo, nonostante il conflitto tra Russia e Ucraina continui a monopolizzare l’informazione, sono più che sicuro che sia esagerata la voglia d'estate verso cui tutti noi aneliamo.
Il calendario puntualmente ne ha sancito l’inizio e quindi a noi non resta che finalmente goderci un po' di spensieratezza e di leggerezza cercando anche tutte le opportunità possibili per rinsaldare contatti e amicizie obbligatoriamente trascurati, senza dimenticare l’esigenza di recuperare quella dimensione di divertimento senza la quale la vita non vale la pena di essere vissuta.
Proprio il tema del divertimento, nella sua massima dimensione giocosa, è l’argomento di cui scrivo quest'oggi.
L’estate da sempre è stagione, insieme alle feste di fine anno, in cui l’industria del gioco d’azzardo mette a segno le migliori performance, sia per numero di ingressi, che per introiti e l’auspicio di tutti non può che essere quello di assistere a una decisa ripresa di un business fin troppo penalizzato dal difficile periodo che abbiamo vissuto.
Confido che la voglia di evasione a cui poco sopra ho fatto accenno spinga le persone ad approfittare di quella che speriamo non sia una tregua, bensì un progressivo ritorno alla normalità, quella vera, che ci restituisca anche serenità.
Certo non sarà facile per i casinò italiani tornare ad operare a pieno regime, ma sono certo che grazie alla professionalità delle risorse umane a loro disposizione riusciranno ad accogliere e a gestire nel migliore dei modi il prevedibile impatto estivo.
Un periodo dell’anno che è parecchio particolare, lo è sempre stato, perché il cliente cosiddetto occasionale, magari anche alla sua prima visita, prende il sopravvento in termini percentuali rispetto alla clientela abituale. Un aspetto che comporta la messa in campo di tutte le buone pratiche di cortesia e di disponibilità da parte del personale nell’accogliere neofiti desiderosi di vivere la prima esperienza di gioco con tutto ciò che ne consegue in termini di assistenza e di cura del cliente.
Allo stesso modo il periodo in questione rappresenta un’opportunità per fidelizzare nuovi clienti potenziali ai quali, trascorsa l’estate, proporre ulteriori esperienze di divertimento. È un punto focale sul quale posso solo sperare che il management delle case da gioco, seppure sia decisamente provato dal lungo periodo di difficoltà vissuto, si concentri per avviare un rilancio dell’attività dei casinò in cui lavorano.
Credo che sia essenziale presentare, soprattutto alla nuova clientela, un’immagine della casa da gioco che finalmente esca dagli schemi del passato, non certo per quanto riguarda l’offerta di gioco che è assolutamente a livello di eccellenza, quanto per tutto ciò che può rappresentare un complemento a esso.
Più volte mi sono soffermato su questo tema, perché credo fermamente che i casinò debbano rappresentare luoghi attraenti per chiunque, anche per chi non ama giocare. Un obiettivo che può essere facilmente raggiunto, investendo in comunicazione, ma soprattutto nell’organizzazione di eventi, nell’implementazione delle promozioni, senza dimenticare la non rinviabile esigenza di curare al massimo la qualità dei servizi interni di bar e ristorante che devono essere tematici e quindi diventare leve utili per attrarre la clientela sia essa occasionale che abituale.
Tutti noi apprezziamo, direi molto, l’innovazione che può esserci presentata negli ambienti che frequentiamo regolarmente. Per certi versi ci sentiamo gratificati dal fatto che una parte di quanto abbiamo speso venga reinvestito. Non è certo impresa facile per i casinò, occorre infatti fare i “conti” con una situazione economica non certo rosea e, in alcuni casi, anche appesantita da pregressi stati di crisi che non si possono gettare alle spalle.
Però il cambiamento - non mi stancherò mai di scriverlo - è di per sé un’opportunità che va assolutamente colta, soprattutto nei periodi difficili. Anche i casinò, che sono prima di tutto imprese, devono avere il coraggio di cambiare, di assicurarsi un nuovo futuro che gli assegni con piena dignità il ruolo di leader nel settore dell’entertainment. Las Vegas docet…