skin
Menu

Estorsioni a porteur del Casinò, processo aggiornato a 13 dicembre

06 dicembre 2016 - 14:18

Prosegue il processo per le presunte estorsioni ai danni di alcuni porteur del Casinò di Sanremo.

Scritto da Redazione

Processo aggiornato al prossimo 13 dicembre in tribunale. Poi un’altra il 20 e la successiva il 24 gennaio prossimo, data per la quale, finita l’audizione dei testi di accusa e difesa, tra i quali un collaboratore di giustizia, inizierà la discussione. Un’udienza era stata fissata per questa mattina, 6 dicembre. Il caso, si legge su Riviera24.it, è quello relativo a un giro di droga ed estorsioni da parte di una presunta organizzazione malavitosa che avrebbe preso di mira anche alcuni porteur del Casinò di Sanremo, tre dei quali sarebbero stati costretti a versare parte dei loro compensi, per continuare a lavorare. Gli investigatori ritengono che il piano si stato ideato da Giovanni Tagliamento, 59 anni, considerato il referente della camorra in Riviera, tra gli anni ’80 e ’90 del secolo scorso. Diciotto, in totale, gli imputati.

L’inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore Roberto Cavallone, è stata condotta dalla polizia attraverso una lunga serie di intercettazioni e pedinamenti. I reati contestati vanno dalla tentata estorsione allo sfruttamento della prostituzione; dal danneggiamento allo spaccio di cocaina; e poi: furto, ricettazione e detenzione di armi.
A un porteur, in particolare (G.N.), sarebbe stato chiesto il 2 percento sui profitti.
Le altre vicende riguardano un traffico di ragazze dell’est europeo e un traffico di droga con l’Olanda, con l’importazione, in particolare di una partita da 1,2 chilogrammi di cocaina. Si attende, ora, la fissazione dell’udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio. Il collegio difensivo è formato dagli avvocati Luca Ritzu e Marco Bosio.

Articoli correlati