skin

Fitch: ripresa economica di Macao più alta del previsto

10 ottobre 2023 - 12:31

Gli analisti di Fitch evidenziano che la ripresa economica di Macao e dei suoi casinò è superiore alle attese.

Scritto da Mc
Immagine di Sketchepedia su Freepik

Immagine di Sketchepedia su Freepik

Fitch Ratings Inc prevede che l'economia di Macao si "riprenderà impetuosamente", fino al 65 percento quest'anno, superando di 19 punti percentuali la stima di ripresa per il 2023 effettuata dall'istituto per la città nel dicembre 2022, prima dell'allentamento delle restrizioni di viaggio legate al Covid -19 pandemia.
La ripresa di quest’anno sarà aiutata dalla ripresa “sostenuta” del turismo del gioco durante l’ultimo trimestre dell’anno. La crescita del 65 percento prevista quest’anno contrasta con la contrazione economica del 26,8 percento nell’intero anno 2022.
La ripresa di Macao arriverebbe “nonostante una ripresa economica più debole nella Cina continentale, poiché il territorio rimane l’unica destinazione legale del turismo del gioco d’azzardo in tutta la Grande Cina”.
La valutazione di Macao è stata fornita in un rapporto intitolato “Asia-Pacific Sovereigns – Peer Review”.

Come si legge su GgtAsia, in termini di rating creditizio, Macao è considerata un emittente sovrano di debito, nonostante la sua posizione di regione amministrativa speciale della Cina. Macao ha attualmente un rating "AA/stabile" da parte di Fitch, sulla base della revisione più recente del 24 marzo.
L’istituzione ha affermato nel suo ultimo commento su Macao: “Prevediamo che la crescita economica rimarrà solida al 17 percento nel 2024, con le entrate dei giochi per l’intero anno in ulteriore recupero fino a quasi l’80 percento del livello del 2019”.
Secondo i dati ufficiali, i ricavi lordi dei giochi d’azzardo dei casinò della città (Ggr) hanno raggiunto i 128,95 miliardi di Mop (16,0 miliardi di dollari) nei primi nove mesi di quest’anno, ovvero il 58,5 percento del livello pre-pandemia.

Secondo il nuovo sistema di concessione di gioco decennale di Macao, entrato in vigore il 1° gennaio, l’imposta effettiva sul Ggr dei casinò è del 40 percento.
Nonostante il territorio sia “sul punto di registrare un deficit di bilancio per il quarto anno consecutivo, Macao rimane l’unica entità nel portafoglio sovrano globale di Fitch senza alcun debito pubblico in sospeso, il che la pone ben al di sotto della mediana “AA” del 44,7 percento del Pil e una mediana "A" del 54 percento prevista per il 2023", ha affermato l'istituzione.

Il rating di Macao è stato sostenuto dalle “finanze pubbliche ed esterne eccezionalmente solide del territorio e da una gestione fiscale prudente anche durante periodi di shock fiscali negativi”.
Tuttavia Fitch esprime una riserva spesso menzionata dallo stesso governo di Macao – la relativa ristrettezza attuale della base economica della città, con la sua attenzione ai casinò e al turismo, servizi particolarmente legati al servizio dei consumatori della Cina continentale.
La città ha una politica in corso verso la diversificazione in aree che includono servizi finanziari, medicina tradizionale cinese e tecnologia di alto livello.

Fitch ha ribadito l’attuale “vulnerabilità di Macao ai cambiamenti politici che potrebbero influenzare il trattamento da parte della Cina del turismo del gioco”.
Attualmente, tuttavia, l’istituto di rating prevede che le riserve fiscali di Macao rimarranno “considerevoli, equivalenti a più di cinque volte” la proiezione di Fitch della spesa di bilancio della città per il 2023.
Fitch prevede che il surplus delle partite correnti di Macao salirà al 25,6 percento del Pil nel 2023 e che la città manterrà la sua ampia posizione creditoria esterna netta al 246 percento del Pil.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati