skin

Macao, 3,4 miliardi di dollari dal mass market nel primo trimestre 2023

15 marzo 2023 - 15:22

Morgan Stanley stima che nel primo trimestre del 2023 le entrate di gioco per i casinò di Macao dal mass market saranno di 3,4 miliardi di dollari.

Scritto da Mc
Foto di Sven Piper su Unsplash

Foto di Sven Piper su Unsplash

Il gruppo bancario Morgan Stanley afferma di aspettarsi che le entrate del mercato di massa nel settore dei giochi di Macao raggiungano circa 3,4 miliardi di dollari nel primo trimestre di quest'anno, con un aumento di circa il 200 percento su base trimestrale, ovviamente tenendo conto che nell'ultimo trimestre del 2022 erano ancora in vigore forti restrizioni dovute alla politica zero Covid del governo cinese, abbandonata a inizio 2023. 
Tale cifra rappresenterebbe circa il 63 percento delle entrate di massa del primo trimestre 2019, un periodo prima dell'inizio della pandemia di Covid-19 all'inizio del 2020, ha affermato l'istituzione.

Secondo Morgan Stanley, inoltre, gli arrivi di visitatori a Macao nei primi tre mesi dell'anno potrebbero aumentare di circa il 240 percento in sequenza, fino a circa 50.000 al giorno. Macao ha annullato con effetto dall'8 gennaio la maggior parte delle sue restrizioni di viaggio legate alla pandemia. La città ha registrato quasi 1,40 milioni di arrivi di visitatori a gennaio, in aumento del 259 percento su base mensile, secondo i dati ufficiali.

"A questo livello di entrate di massa, l'industria dovrebbe realizzare guadagni positivi prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (Ebitda) e free cash flow to equity (Fdfe)", hanno scritto gli analisti Praveen Choudhary, Gareth Leung e Stephen Grambling, in un promemoria.
Il team di Morgan Stanley ha affermato di aspettarsi che Mgm China Holdings Ltd e Wynn Macau Ltd guadagneranno quote di mercato di massa nei tre mesi fino al 31 marzo.

“Pensiamo che Mgm China sarà aiutata dai suoi altri 200 tavoli in più dal 2023 (il 40 percento in più rispetto al 2019), mentre Wynn Macau ha riportato una quota di mercato dei ricavi lordi di gioco per due mesi nel 2023 al 15 percento (13 percento nel quarto trimestre 2022, 16 percento nel primo trimestre 2019)”, affermano gli analisti.

La banca d'investimento ha affermato nella nota che "una migliore quota di mercato di massa si traduce in una migliore ripresa dell'Ebitda" nel primo trimestre del 2023.
Si aspetta un Ebitda immobiliare di Mgm China e Wynn Macau Ltd rispettivamente di 760 milioni di dollari di Hong Kong (96,8 milioni di dollari) e 148 milioni di dollari. "Le spese operative di Mgm potrebbero essere molto più elevate" rispetto ai suoi colleghi di Macao, ha aggiunto.
Il rapporto di Morgan Stanley suggerisce anche che Galaxy Entertainment Group Ltd avrà probabilmente "il più alto tasso di recupero dell'Ebitda, al 50 percento del primo trimestre 2019", a 2,0 miliardi di Hkd, grazie ai "migliori controlli sui costi e ai segmenti non di gioco". 
Gli analisti hanno anche affermato di aspettarsi che la maggior parte degli operatori di Macao generi Fcfe positivi nel primo trimestre del 2023, ad eccezione di Melco Resorts & Entertainment Ltd e Sjm Holdings Ltd.
Melco Resorts deve affrontare “elevate spese per interessi e spese in conto capitale per la manutenzione”, mentre il casinò resort Grand Lisboa Palace di Sjm Holdings “rimane con Ebitda negativo”.

La banca d'investimento ora stima un Ebitda aziendale tra gli operatori di Macao di quasi 6,10 miliardi di dollari per l'intero anno 2023, rispetto a una precedente previsione di 5,92 miliardi di dollari. Nel 2022, i sei operatori hanno riportato una perdita di Ebitda combinata di 1,40 miliardi di dollari, secondo Morgan Stanley.

Articoli correlati