skin

Macao, i crimini legati al gioco si dimezzano

29 novembre 2022 - 11:17

I casi di eventi criminosi legati al gioco a Macao nei primi nove mesi del 2022 si sono dimezzati rispetto a un anno fa.

Scritto da Mc
cotai.jpg

Macao ha registrato 257 crimini "legati al gioco" nei primi nove mesi del 2022, in calo del 48,8 percento rispetto ai 502 identificati nello stesso periodo dell'anno precedente, secondo le ultime statistiche pubblicate dalla polizia giudiziaria della città.
Sembra una buona notizia, ma lo è solo in parte. Le autorità hanno infatti affermato che questa diminuzione è stata principalmente il risultato di un calo del volume turistico durante i nove mesi fino al 30 settembre, causato da una serie di focolai di Covid-19 dall'inizio di quest'anno e dalle restrizioni di viaggio associate, "nelle regioni limitrofe e a Macao”.

Macao ha visto un calo del 24,2 percento su base annua degli arrivi di visitatori nei primi nove mesi del 2022, a poco più di 4,36 milioni, secondo i dati ufficiali del servizio di statistica e censimento della città.
Tuttavia, secondo la polizia la diminuzione dei reati legati al gioco nel periodo è stata anche "una conseguenza del rafforzamento del numero di ispezioni effettuate dalla polizia" nei casinò della città e nei luoghi adiacenti a tali locali.
Tale sforzo ha "rivelato diversi casi di gruppi criminali legati al gioco d'azzardo" e l'azione di contrasto ha avuto un "effetto deterrente" su ulteriori attività criminali.

La polizia giudiziaria ha affermato che tipi specifici di reati gravi "sono diminuiti" durante il periodo gennaio-settembre.
Ci sono stati 25 casi di usura - cioè strozzinaggio - legati al gioco d'azzardo, rispetto ai 55 casi di questo tipo dell'anno precedente. Durante i primi tre trimestri del 2022, la polizia ha gestito un solo caso di detenzione illegale, rispetto ai 26 casi di questo tipo nel periodo dell'anno precedente.
Un totale di 65 casi di frode sono stati registrati nei primi nove mesi del 2022, in calo del 60,4 percento su base annua, hanno mostrato i dati.
La polizia ha anche espresso preoccupazione per le attività illecite di scambio di denaro associate al settore del gioco d'azzardo. Ha affermato di aver "intercettato" 2.899 persone legate a tali attività nell'anno fino al 30 settembre, in calo del 55,4 percento rispetto a un anno fa.
Nell'intero anno 2021, la polizia giudiziaria della città ha registrato un totale di 1.372 reati legati al gioco, in aumento del 23,2 percento rispetto all'anno precedente.

Altri articoli su

Articoli correlati