skin

Macao, la grande attesa dell'allentamento delle restrizioni

19 luglio 2022 - 10:14

Mentre i casinò restano chiusi, l'intera comunità di Macao attende l'allentamento delle restrizioni anti Covid.

Scritto da Vg
Macao, la grande attesa dell'allentamento delle restrizioni

La politica zero Covid si paga cara e i casinò di Macao lo sanno bene. Intanto, il governo della speciale regione amministrativa della Cina dichiara che sta preparando nuove disposizioni per il contenimento dell'infezione da Covid-19 nella città, attraverso quella che chiama una "fase di consolidamento", sebbene non abbia fornito dettagli specifici.

Le autorità hanno indicato che la città potrebbe entrare in una fase del genere questo sabato (23 luglio), anche se non hanno fornito alcuna garanzia. Entro venerdì, la città avrà chiuso per quasi due settimane le attività non essenziali, inclusi i casinò.
La nota dell'esecutivo fa seguito a una riunione di martedì che ha coinvolto diversi dipartimenti governativi. L'amministratore delegato di Macao, Ho Iat Seng, era presente, insieme a molti altri alti funzionari.

La fase di consolidamento è generalmente classificata come quella in cui c'è solo un basso numero giornaliero di nuovi casi di infezione identificati nella comunità. Allora potrebbe essere possibile che le attività commerciali a Macao riprendano su base selettiva.
Tali aziende dovrebbero soddisfare alcune linee guida per la prevenzione del Covid-19 emesse dalle autorità sanitarie, afferma il segretario per l'amministrazione e la giustizia, André Cheong Weng Chun.

Leong Iek Hou, un alto funzionario dell'Health Bureau della città, sottolinea che le autorità locali sono "fiduciose" che Macao possa entrare nella "fase di consolidamento" entro sabato (23 luglio ). Se il numero di nuovi casi riscontrati nella comunità rimarrà basso, la nuova fase di contenimento "potrebbe avvenire come previsto".
Il governo farà un annuncio ufficiale in seguito sui dettagli della nuova fase di contenimento dell'attuale epidemia.

LA SITUAZIONE SANITARIA - Macao ha registrato un totale di 1.765 casi confermati di Covid-19 alla mezzanotte di lunedì, nell'attuale focolaio locale dal 18 giugno. Un totale di 10 nuove infezioni sono state rilevate lunedì, rispetto alle 22 di domenica, secondo le autorità sanitarie locali.

Tutte le attività non essenziali della città, inclusi i casinò, sono state chiuse dall'11 luglio, come contromisura del Covid-19. Il governo ha annunciato sabato (16 luglio) che il blocco parziale, compreso il divieto agli abitanti di Macao di rimanere in casa tranne che per la spesa alimentare e altri compiti essenziali, compresi i test, sarebbe stato esteso fino alla fine di venerdì 22 luglio.

Le restrizioni ai movimenti, insieme ai recenti cicli di test di massa dell'acido nucleico e varie misure di controllo del virus, erano state finora "efficaci" nel sopprimere la diffusione del virus, afferma il governo dell'ex colonia portoghese.

 

Articoli correlati