Macao: turismo top a giugno, mese di 'bassa stagione'
I flussi turistici a Macao e nei suoi casinò hanno raggiunto livelli eccellenti a giugno, mese tradizionalmente di bassa stagione.
Scritto da Mc
Foto di Nathan John su Unsplash
Macao ha avuto una media giornaliera di "oltre 70.000" arrivi di visitatori finora a giugno (ma ormai il mese è praticamente finito), il che è stato "soddisfacente" per un periodo tradizionalmente di bassa stagione. Lo dichiara la direttrice dell'Ufficio del turismo del governo di Macao (Mgto), Maria Helena de Senna Fernandes, nei suoi commenti alla stampa locale.
Circa "4.000" - ovvero il 5,7 percento della media giornaliera misurata finora - provenivano da destinazioni estere, secondo il capo dell'ufficio del turismo.
L'aggregato di giugno fino ad oggi, spinge la media giornaliera dei primi sei mesi di quest'anno a “oltre 60.000”, ha detto Senna Fernandes a margine di un evento pubblico.
Macao ha registrato un totale di quasi 9,44 milioni di arrivi di visitatori nei primi cinque mesi di quest'anno, di cui poco più di 6 milioni – o il 64,6 percento – provenivano dalla Cina continentale, secondo i dati dello Statistics and Census Service.
Nell'anno solare fino al 31 maggio, Macao ha accolto quasi 2,85 milioni di visitatori da Hong Kong, diventando così il secondo mercato di origine più importante per il commercio turistico della città dopo la Cina continentale. Nello stesso periodo, gli arrivi da destinazioni estere, cioè al di fuori della Grande Cina, hanno rappresentato meno del 4 percento dei 9,44 milioni di arrivi di visitatori di Macao, mostrano i dati del servizio di statistica e censimento di Macao.
Il settore dei viaggi di Macao è "ottimista" riguardo al volume dei visitatori durante il periodo delle "vacanze estive", afferma Senna Fernandes nelle sue osservazioni di venerdì, senza citare alcuna previsione specifica. Anche se ha notato che "quasi tutto" l'inventario delle camere d'albergo della città era probabilmente in servizio per la stagione estiva. Nel periodo successivo all'allentamento delle regole Covid-19 a gennaio, il settore alberghiero aveva registrato una certa carenza di personale dopo i tagli di posti di lavoro durante i tre anni della pandemia.
A maggio, Macao aveva 130 hotel e locande operativi, per un totale di 42.900 camere. Di quelle proprietà, 35 erano hotel a cinque stelle con 25.900 camere, secondo i dati più recenti del servizio di censimento.