Dieci hotel di lusso nei casinò resort di Macao stanno già indicando, sulla base di controlli di GgrAsia, di non avere camere disponibili al pubblico per tre giorni a Pasqua. Il periodo è una stagione delle vacanze a Hong Kong e Macao, ma non nella Cina continentale, il più importante mercato di origine di Macao per i turisti.
Quest'anno a Hong Kong, le vacanze di Pasqua vanno dal 7 aprile, un venerdì; al 10 aprile, un lunedì compreso. Storicamente, i clienti di Hong Kong hanno fornito circa il 15 percento delle entrate lorde di gioco del casinò di Macao, secondo il commento degli analisti di investimento.
L'indagine sull'occupazione di GgrAsia si è basata sulle informazioni raccolte dai siti web ufficiali di prenotazione dei pertinenti hotel casinò-resort situati nella penisola di Macao e Cotai.
A partire da giovedì, su 19 hotel a cinque stelle nei casinò resort di Macao, 10 hotel non mostrano disponibilità per almeno tre notti durante le vacanze di Pasqua.
Tra le 10 proprietà senza disponibilità: Grand Lisboa nella penisola di Macao, promossa da Sjm Holdings Ltd; Mgm Macau downtown e Mgm Cotai, promosse da Mgm China Holdings Ltd; e Wynn Macau nella penisola, promossa da Wynn Macau Ltd.
Gli altri senza camere disponibili sono: le torri alberghiere di Nüwa e Morpheus Hotel al City of Dreams Macau on Cotai, promosse da Melco Resorts and Entertainment Ltd; e Galaxy Hotel, Banyan Tree Macau, Hotel Okura Macau e The Ritz-Carlton, Macau, presso il complesso Galaxy Macau, promosso da Galaxy Entertainment Group Ltd.
Le tariffe notturne per quelle camere disponibili per le vacanze di Pasqua presso gli stabilimenti Cotai - e basate su una camera standard con letto king size o letti matrimoniali - costano più di 2.000 Mop (247 dollari Usa), tasse e spese escluse. Le tariffe notturne sono più alte durante i primi due giorni delle vacanze di Pasqua.
Un dirigente senior di giochi e alloggi nel mercato di Macao ha dichiarato a GgrAsia che, dal punto di vista della loro azienda, non tutto lo stock di camere d'albergo era disponibile durante la Pasqua.
“Dal lato dell'offerta la situazione sta migliorando; anche se, ancora non raggiunge la domanda. Sfortunatamente, per quanto ci proviamo, non vediamo alcuna possibilità di alcun miglioramento 'significativo' fino a giugno al più presto ", ha affermato l'alto dirigente, riferendosi ai vincoli di lavoro che gravano sull'inventario delle camere d'albergo nel mercato di Macao.
Maria Helena de Senna Fernandes, direttrice dell'Ufficio del turismo del governo di Macao (Mgto), ha dichiarato che il tasso medio di occupazione alberghiera della città durante le vacanze di Pasqua potrebbe raggiungere "l'80-90 percento".
La maggior parte dei visitatori in arrivo a Macao durante quella pausa probabilmente provenivano da Hong Kong, ha osservato nei suoi commenti. Il capo del turismo prevedeva inoltre che il numero medio di arrivi di visitatori in entrata durante le vacanze di Pasqua raggiungesse circa "60.000" al giorno.