Macao, visitatori in calo per la Golden Week di capodanno
Il numero di visitatori di Macao e dei suoi casinò in occasione della settimana di festa per il capodanno lunare è in calo del 2025.
Scritto da Mc
Foto di Vernon Raineil Cenzon su Unsplash
Il numero di visitatori di Macao e dei suoi casinò per gli otto giorni della Golden Week del capodanno lunare è stato di 1,31 milioni. La cifra è diminuita del 3,5 percento rispetto alla Golden Week del Capodanno lunare 2024.
Questi sono i dati forniti da GgrAsia sulla base di informazioni ufficiali, e secondi i quali Macao ha ricevuto un totale di 137.283 visitatori martedì, l'ottavo e ultimo giorno del periodo festivo della Cina continentale che celebra l'arrivo del nuovo anno lunare. Il dato preliminare – pubblicato dalla polizia di pubblica sicurezza della città, l’agenzia responsabile del monitoraggio dei punti di immigrazione di Macao – è aumentato del 9,8 percento rispetto all’ottavo giorno del periodo festivo della Settimana d’oro del Capodanno lunare del 2024.
I dati confermati per i primi sette giorni di vacanza, forniti dall’Ufficio del turismo del governo di Macao (Mgto), mostrano 1.172.312 arrivi in quel periodo, un calo del 4,8 percento rispetto alla Settimana d’oro del Capodanno lunare del 2024, che si è svolta dal 10 al 17 febbraio di quell’anno.
Il Capodanno lunare, un periodo di punta degli affari per i casinò e gli hotel di Macao, viene spesso definito Settimana d’oro del capodanno lunare.
L’inizio del nuovo anno lunare 2025 è avvenuto il 29 gennaio. Il Consiglio di Stato cinese ha dichiarato la festa sulla terraferma – questa volta segnando l’Anno del Serpente – come un periodo di otto giorni che va dal 28 gennaio al 4 febbraio compreso.
Nel periodo dal 28 gennaio al 3 febbraio, i visitatori dalla terraferma hanno rappresentato 891.598 arrivi, in calo del 6 percento su base annua, secondo i dati Mgto.
Durante i primi sette giorni delle festività, i visitatori provenienti da Hong Kong hanno rappresentato 208.648 arrivi, con un calo del 5,4 percento, secondo i dati Mgto.
Un osservatore del settore ha detto a GgrAsia che uno dei motivi del calo anno su anno degli arrivi di visitatori durante la Golden Week del Capodanno lunare del 2025 potrebbe essere che il periodo festivo ufficiale di quest’anno – secondo il Consiglio di Stato – è iniziato alla vigilia del nuovo anno lunare, in genere un momento in cui i cinesi continentali si riuniscono con le loro famiglie piuttosto che andare in viaggio di piacere. Al contrario, il periodo festivo ufficiale del 2024 sulla terraferma è iniziato il primo giorno del nuovo anno lunare.
Nel primo giorno del periodo festivo ufficiale di quest’anno, Macao ha registrato un totale di 78.968 arrivi di visitatori contro 121.312 nello stesso periodo del 2024.