Sri Lanka, norme su casinò offshore e gioco online in arrivo
Approvato un decreto legge in Sri Lanka per regolamentare i casinò offshore e introdurre il gioco online.
Scritto da Mc
Foto di Mariana Proença su Unsplash
Il governo dello Sri Lanka ha approvato la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di un decreto legge per istituire un organismo chiamato Gambling Regularisation Authority. L'organismo supervisionerà le forme di gioco d'azzardo online e a bordo di navi, nonché i cosiddetti "casinò offshore" in un'area chiamata Colombo Port City.
La decisione sull'autorità per il gioco d'azzardo è stata presa dopo una riunione di governo, che ha deliberato in tal senso. Il disegno di legge, denominato "Gambling Sports Regularisation Act", deve ancora essere approvato dal parlamento nazionale, secondo una dichiarazione pubblicata dal Dipartimento delle Informazioni Governative e così come avviene in Italia.
L'autorità sarà responsabile del "monitoraggio delle attività relative al settore del gioco d'azzardo sportivo in Sri Lanka, comprese le attività di gioco d'azzardo offshore a bordo di navi e nella città portuale di Colombo, nonché il gioco d'azzardo online", si legge nel comunicato ufficiale rilasciato durante la seduta di governo.
L'agenzia di stampa srilankese Economynext ha riferito, citando il portavoce del governo, il ministro Nalinda Jayatissa, che la nuova autorità regolerà anche i casinò onshore.
Come ricorda GgrAsia, il governo aveva approvato la creazione del disegno di legge nella riunione del 24 febbraio. Il processo è stato poi approvato dal procuratore generale del Paese e il disegno di legge è stato presentato dal presidente dello Sri Lanka, Anura Kumara Dissanayake, nella sua veste di ministro delle Finanze, della Pianificazione e dello Sviluppo Economico.
Colombo Port City è un'area di bonifica situata all'estremità occidentale della capitale dello Sri Lanka, Colombo. Il principale costruttore dell'area portuale è stata China Harbour Engineering Co Ltd, che ha effettuato un investimento di 1,4 miliardi di dollari, secondo il sito web di Colombo Port City.
Secondo i media locali, i casinò esistenti in Sri Lanka sono soggetti a regolamenti ufficiali che riguardano questioni come licenze e tariffe d'ingresso, ma non a un apposito decreto parlamentare.
Melco Resorts & Entertainment Ltd gestirà un casinò terrestre presso City of Dreams Sri Lanka, un progetto immobiliare da 1 miliardo di dollari a sud-est di Colombo Port City, creato da John Keells Holdings Plc.
Melco International Development Ltd, quotata a Hong Kong e società madre di Melco Resorts, ha dichiarato in un documento depositato a marzo che City of Dreams Sri Lanka "dovrebbe iniziare le operazioni nel terzo trimestre del 2025", tramite una licenza ventennale entrata in vigore il 1° aprile dello scorso anno.
All'inizio di quest'anno, il governo dello Sri Lanka ha annunciato una serie di misure nell'ambito del suo piano di bilancio per il 2025, tra cui la proposta di raddoppiare il biglietto d'ingresso nei casinò del paese da 50 a 100 dollari a persona. evidentemente allo scopo di scoraggiare i locali dall'emtrarci. Ha inoltre annunciato un piano per aumentare l'imposta sul fatturato delle sale da gioco dal 15 al 18 percento.