Wisconsin, le tribù: 'Più cooperazione con lo stato su casinò, sanità e ambiente'
Le tribù del Wisconsin chiedono una maggiore cooperazione statale su argomenti quali assistenza sanitaria, giochi, ambiente.
Scritto da Mc
foto di Gary Todd su Flick
Le 11 tribù riconosciute a livello federale del Wisconsin chiedono una maggiore cooperazione statale in materia di assistenza sanitaria, entrate dei casinò e protezione dell'ambiente.
Come si legge su Cdc Gaming Resports (articolo fornito da Wuwm), Robert Van Zile, presidente della comunità Sokaogan Chippewa, ha spiegato i dettagli durante il discorso annuale sullo stato delle tribù, spiegando al governatore Tony Evers e a circa 130 legislatori che le tribù ricevono fondi molto limitati dal programma federale dei servizi sanitari indiani. Ciò rende rende difficile assumere e mantenere gli operatori sanitari.
"Abbiamo una pressione salariale e difficoltà a reclutare talenti medici. Le aree rurali stanno davvero danneggiando e ostacolando un'assistenza di qualità per l'assistenza ai pazienti", afferma Van Zile, chiedendo un cambiamento nella legge del Wisconsin così da consentire agli infermieri di lavorare senza la supervisione dei medici.
Il leader indiano esorta inoltre lo stato ad aiutare le tribù a fornire più consulenza sulla salute mentale e a combattere le dipendenze da oppiacei.
E si sofferma anche sul gioco, chiedendo più regolamentazione statale e protezione dei consumatori in relazione alle macchine da gioco nei locali non tribali. Chiede inoltre che le tribù possano mantenere più entrate dai loro casinò e condividere meno con lo stato, consentendo alle tribù di investire nella diversificazione della loro economia.
"Affinché le nostre tribù facciano passi avanti verso l'autosostenibilità economica, dobbiamo diversificare i nostri motori economici oltre alle entrate dei casinò", afferma Van Zile, che chiede inoltre che i funzionari del Wisconsin permettano alle tribù di aggiungere la loro esperienza per combattere la contaminazione dai prodotti chimici noti come Pfas che minacciano molti pesci. A suo dire, l'inquinamento potrebbe danneggiare la tradizione del Wisconsin delle fritture di pesce del venerdì sera.
L'Associated Press riferisce che il co-presidente dell'Assemblea della commissione per il bilancio della legislatura, il repubblicano Mark Born, ha detto prima del discorso di Van Zile che intende lavorare con i leader tribali durante il processo di bilancio.