skin
Menu

Campione, stop ad assegni di confine e di trasferta

24 maggio 2019 - 09:09

Il commissario straordinario del Comune di Campione d'Italia, Giorgio Zanzi, taglia i costi del Comune: 'Venute meno risorse del Casinò'.

Scritto da Anna Maria Rengo

Revocata, a partire dal 1° gennaio 2019, l'erogazione dell'assegno di confine per il personale militare e civile dello Stato residente e operante a Campione d'Italia (anche residenti Aire) e l'indennità di trasferta agli insegnanti operanti ma non residenti.

Lo dispone con una delibera il commissario straordinario del Comune di Campione d'Italia, Giorgio Zanzi, evidenziando in premessa che "a seguitodel fallimento della Casinò di Campione Spa, dichiarato dal tribunale di Como (...) sono venute meno le risorse che permettevano all'Ente di assumere a carico del proprio bilancio tra le altre anche le spese di cui trattasi". Zanzi considera inoltre che il Comune di Campione d'Italia, ai sensi dell'articolo 259 del Tuel, ha l'obbligo, in quanto in dissesto, di "contenere la spesa entro limiti di prudenza e razionalizzare i costi ove possibile 'eliminando o quanto meno riducendo ogni previsione di spesa che non abbia per fine l'esercizio di servizi pubblici indispensabili', al fine di poter predisporre un'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato".

Articoli correlati