skin
Menu

Dl Crescita e contributo a Campione, volata finale in Senato

24 giugno 2019 - 09:01

Si avvia l'esame lampo del Dl Crescita: a Palazzo Madama sesta e decima commissione al lavoro.

Scritto da Anna Maria Rengo

Sarà un esame lampo e con un testo blindato, pena un impossibile ritorno in terza lettura alla Camera, visti i tempi stretti per la definitiva conversione in legge. Le commissioni riunite Finanze e Industria del Senato hanno in agenda, lunedì 24 giugno alle 16,30, l'avvio della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34, recante misure urgenti di crescita economica, approvato dalla Camera dei deputati (A.S. 1354): i relatori sono i senatori Enrico Montani (Lega) per la 6ª e Gianluca Castaldi Castaldi per la 10ª.

La misura su cui focalizzare l'attenzione è quella relativa al Comune di Campione d'Italia, frutto di un emendamento dei relatori alla Camera che è stato approvato: "A decorrere dall’anno 2019, al comune di Campione d’Italia è corrisposto un contributo nel limite massimo di 5 milioni di euro annui, per esigenze di bilancio, con priorità per le spese di funzionamento dell’ente, a valere sulle somme iscritte nel capitolo 1379, denominato 'Contributo straordinario al comune di Campione d’Italia', dello stato di previsione della spesa del Ministero dell’interno".

Inoltre, quanto alle previste agevolazioni per la promozione dell’economia locale mediante la riapertura e l’ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi, ne sono escluse, tra gli altri, "le sale per scommesse o che detengono al loro interno apparecchi da intrattenimento previsti dall’articolo 110, comma 6, lettere a) e b), del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773".

Aumenta anche la probabilità di vincita per i partecipanti alla cosiddetta lotteria deghli scontrini: "2. Al comma 542 dell’articolo 1 della legge 11 dicembre 2016, n. 232, le parole: “20 percento” sono sostituite dalle seguenti: “100 percento”.

 

Articoli correlati