skin
Menu

Anac: 'Obblighi trasparenza per società pubbliche di gioco d'azzardo'

05 giugno 2020 - 09:26

Nella Relazione sulla formazione continua in Italia si sottolineano gli obblighi in materia di trasparenza cui sono tenuta le società pubbliche che esercitano il gioco d'azzardo.

Scritto da Amr

Quanto alle "Società pubbliche che esercitano il gioco d’azzardo", nella "delibera n. 290/2018, l’Autorità (l'Anac, autorità nazionale anticorruzione) ha esaminato le misure di trasparenza e prevenzione della corruzione applicabili alle società che esercitano il gioco d’azzardo. È stato precisato che le società in controllo pubblico, di cui all’art. 2-bis, co. 2, lett. b), del d.lgs. 33/2013, ovvero le società in cui una o più amministrazioni pubbliche esercitano poteri di controllo ai sensi dell’art. 2359 del codice civile, che svolgono l’attività di esercizio dei giochi d’azzardo e di giochi non d’azzardo autorizzati, nonché le attività e i servizi complementari e connessi all’esercizio dei giochi, sono tenute al rispetto delle misure di trasparenza previste dal d.lgs. 33/2013 che afferiscono all’organizzazione e alle attività della società, secondo gli adeguamenti indicati nell’Allegato 1) della determinazione n. 1134/2017 che tengono conto del criterio della “compatibilità” previsto all’art. 2-bis del medesimo decreto".

Lo si legge nella Relazione sulla formazione continua in Italia (anni 2017-2018) presentata in Senato dal ministro del lavoro e delle politiche sociali Nunzia Catalfo. "Le attività qualificate dalle società ai sensi della determinazione n. 1134/2017 come 'attività commerciali nel mercato concorrenziale' - si legge ancora nel paragrafo dedicato alle società pubbliche che esercitano il gioco d'azzardo - e non come 'attività di pubblico interesse' non soggiacciono, invece, agli obblighi di trasparenza previsti dal d.lgs. 33/2013, mentre sono sottoponibili all’accesso generalizzato, fatto salvo il bilanciamento che le società dovranno fare fra il diritto di accesso e la tutela degli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la tutela intellettuale, il diritto di autore e i segreti commerciali".

 

Articoli correlati