skin

Campione d'Italia, Angela Pagano commissario liquidatore

19 luglio 2018 - 07:43

Nominato con Dpr il commissario liquidatore del Comune di Campione d'Italia: si tratta du Angela Pagano.

Scritto da Anna Maria Rengo
Campione d'Italia, Angela Pagano commissario liquidatore

"La dottoressa Angela Pagano, dirigente di II fascia, è nominata commissario straordinario di liquidazione del Comune di Campione d'Italia, per l'amministrazione della gestione e dell'indebitamento pregresso, nonché per l'adozione di tutti i i provvedimenti per l'estinzione dei debiti dell'ente. Al predetto commissario sono conferiti i poteri di cui all'articolo 253 del citato testo unico ed è attribuito  il compenso stabilito dalla normativa vogente, a carico della gestione della liquidazione dell'ente". Lo si legge nel decreto del Presidente della Repubblica con cui si nomina il commissario liquidatore, "premesso che il Comune di Campione d'Italia ha adottato la deliberazione di dissesto finanziario e che, pertanto, è necessario procedere alla nomina del commissario straordinario di liquidazione" per "la gestione dell'indebitamente pregresso e l'adozione di tutti i provvedimenti per l'estinzione dei debiti". Il decreto arriva su proposta del ministro dell'Interno.

LA SCHEDA DEL COMMISSARIO - Angela Pagano è nata ad Ancona nel 1961 ed è dipendente del ministero dell'Interno dal 9 gennaio 1989 con la qualifica iniziale di vice consigliere di ragioneria e assegnata alla Prefettura di Como. Dal 1 dicembre 2003 dirigente di II fascia dell'ex ruolo unico delle Amministrazioni di Stato e assegnata dal 1 dicembre 2003 presso la Prefettura di Como (oggi Utg) in qualità di dirigente del serviziocontabilità e gestione finanziaria. Tra i numerosi incarichi che ha svolto, nel suo curriculum figurano "visite ispettive presso il Casinò di Campione d'Italia".
 

LA DELIBERA - Come si legge nella deliberazione dell'organo straordinario di liquidazione, "l'organo anzidetto si è regolamente insediato" oggi 19 luglio. L'Osl "non ha personalità giuridica autonoma" e, "seppure straordinario, è un organo del Comune, finalizzato all'interesse pubblico generale, non è organo dello stato". L'Osl "opera in posizione di autonomia e totale indipendenza dalle strutture dell'Ente" e "può autorganizzarsi".
L'Osl "richiede al signor sindaco una relazione dalla quale, a seguito della dichiarazione di dissesto, risulti la situazione economica finanziaria alla data odierna del Comune ai fini deli successivi incombenti dell'Osl", "ha competenza relativamente a fatti e atti di gestione verificatisi entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello dell'ipotesi di bilancio riequilibrato".

 

Articoli correlati