skin

Casinò da riordinare: ricadute su proprietà e rischio criminalità variabili da considerare

12 maggio 2023 - 10:18

Il legislatore non procede al riordino dei casinò pubblici, ma dovrebbe valutare la necessità di prevenire il rischio criminalità e di salvaguardare le entrate per gli enti locali.

Foto di Brett Jordan su Unsplash

Foto di Brett Jordan su Unsplash

Non si può vivere di soli ricordi, esistono persone e cose che non ritornano più, sensazioni e sentimenti che il tempo cancella o tenta di farlo.
Nel tentativo di eliminare un pochino di scartoffie vecchie del tempo in cui ancora lavoravo mi sono trovato tra le mani alcuni fogli che riporto e che hanno contribuito a risvegliare in me i tempi passati. Come è noto, a Venezia la sede del casinò di Ca’ Noghera è stata inaugurata nell’agosto del 1999.

Merc.naz.le

1994

1995

1996

1997

1998

1999

Totale ricavi

578.207

636.262

672.803

706.440

728.642

770.044

Slot

220.750

277.744

318.729

343.603

357.155

380.985

% slot su tot.

38,18

43,65

47,37

48,64

49,02

49,48

Tot. ricavi

 

58.055

36.541

33.637

22.202

41.402

Slot

 

56.994

40.985

24.874

13.552

23.830

% slot su tot.

 

98,17

112,16

73,95

61,04

57.56

Tot. ricavi

 

10,04

5,74

5,00

3,14

5,68

Slot

 

25,82

14,76

7,80

3,94

6,67

 

Merc.naz.le

1994

1995

1996

1997

1998

1999

Roul. Franc.

170.501

164.758

154.332

143.596

154.764

155.302

Fair roul.

23.150

24.216

27.967

42.480

42.715

50.027

Totale roul.

193.651

188.974

182.299

186.076

197.479

205.329

Chemin

56.182

58.509

57.533

58.719

59.301

58.643

30/40

28.673

26.316

28.629

32.747

28.109

25.880

Black j.

26.371

28.450

28.854

31.690

30.848

36.900

Slot mach.

220.750

277.744

318.729

343.603

357.155

380.985

Roul. amer.

42.792

46.171

46.971

43.358

42.236

44.115

Punto banco

3.221

3.340

3.985

4.129

5.905

9.253

craps

3.646

4.083

4.076

4.278

5.183

4.433

poker

2.921

2.675

1.727

1.846

2.426

4.506

Totale

578.207

636.262

672.803

706.440

728.642

770.044

presenze

2.404.000

2.488.077

2.456.366

2.462.806

2.312.177

2.393.757

Sicuramente la tabella che troverete di seguito non concorre a creare un clima di ottimismo, in specie se confrontiamo i dati degli ultimi anni con quelli che precedono. 
Non si possono sottacere la crisi del 2007/2008, la più recente dovuta alla pandemia dal 2020 al 2022 e la chiusura temporanea di Campione.
 

Incidenza %

1994

1995

1996

1997

1998

1999

Roul. Franc.

29,49

25,89

22,94

20,33

21,24

20,17

Fair roul.

4,00

4,81

4,16

6,01

5,86

6,50

Totale roul.

33,49

29,70

27,10

26,34

27,10

26,66

Chemin

9,72

9,20

8,55

8,31

8,14

7,62

30/40

4,96

4,14

4,26

4,64

3,86

3,36

Black j.

4,56

4,47

4,29

4,49

4,23

4,79

Slot mach.

38,18

43,65

47,37

48,64

49,02

49,48

Roul. amer.

7,40

7,28

6,98

6,14

5,80

5,73

Punto banco

0,56

0,52

0,59

0,58

0,81

1,20

craps

0,63

0,64

0,61

0,61

0,71

0,58

poker

0,51

0,42

0,26

0,26

0,33

0,59

Totale

100,00

100,00

100,00

100,00

100,00

100,00

Se poniamo mente ai risultati del 2022, alla composizione del mercato nazionale e, volendo, al fatto che Campione non ha raggiunto le cifre del periodo precedente al Covid, al numero sempre minore dei frequentatori, del rilevante calo dei giochi tradizionali tanto che qualcuno ha in uso la sola fair roulette e lo chemin de fer lo si trova a Saint Vincent e a Venezia in una forma ben più importante, ritengo non si possa che ricercarne le cause.

In primo luogo, sempre a mio avviso, la minore disponibilità economica, segue la facilità e la comodità di accedere al gioco online che non registra altro che incrementi tutti i mesi  specialmente nei giochi da casinò.
Una situazione probabilmente dovuta alle possibili novità che si trovano online, interessanti al di là che non si tratti di giochi da casinò ma attrattivi in quanto appunto novità.

Rebus sic stantibus, scusate l’espressione inusuale da parte mia, con il Governo e il Parlamento che non affrontano il tema specifico mentre trattano del gioco pubblico, con le entrate che dovrebbero positivamente agire sui bilanci degli enti pubblici periferici e  con le maggiori difficoltà a garantire alcuni servizi a carico di questi ultimi ci si dovrebbe preoccupare.
Da un lato si parla della possibilità di infiltrazioni della malavita nelle case da gioco dall’altra non si mette in cantiere una apposita legge organica che, come spesso cito, tutti conoscono, nel 1992 aveva provato a dare una concreta risposta all’invito della Corte Costituzionale.

Altri articoli su

Articoli correlati